Centri estivi, accordo in extremis

Fumata bianca nel tardo pomeriggio di lunedì 30 giugno. Salvo il servizio per il mese di luglio, sospiro di sollievo per i genitori

Accordo raggiunto in extremis, dopo una giornata di trattative serrate cominciata malissimo con il fallimento della conciliazione davanti al Prefetto, per il servizio estivo di nidi e materne nel mese di luglio. È stato proprio per il rotto della cuffia, sul filo di lana, nel tardo pomeriggio di lunedì 30 giugno (!), a seguito del tour de force (parole sue) intrapreso su impulso del sindaco dall’assessore Fantinati, che si è definito e messo nero su bianco un accordo soddisfacente per la parte sindacale, rimasta fin lì in gran parte tetragona di fronte alle proposte del Comune. Da una parte l’amministrazione, forte di un parere secondo cui le pause lavorative nei periodi di Pasqua e Natale sarebbero da conteggiare come ferie già godute e da recuperare, e "pressata" alla spalle dalla Corte dei Conti, ormai temuta più del diavolo a Palazzo Gilardoni; dall’altra i rappresentanti sindacali risoluti a non cedere d’un millimetro, come giapponesi nei bunker. Al di là dei dettagli dell’accordo, la sostanza è che il servizio è garantito: evitato lo spauracchio di sindaco e Giunta babysitter ad accogliere i piccoli al posto delle educatrici nelle strutture (resterà negli annali del bestiario comunale, alla voce "oggi le spariamo grosse"), niente assemblea sindacale, nidi e materne interessati aperti e genitori finalmente rasserenati, dopo settimane col cuore in gola senza sapere a che santo votarsi e soprattutto dove piazzare il monello di casa in orario di lavoro. Si è evitata anche la scena dell’ennesima protesta in consiglio comunale, che appariva ormai inevitabile. Non una parola sull’argomento in tutta la seduta di lunedì sera, occupata in gran parte dal bilancio consuntivo, se si eccettua un fugace passaggio di Antonello Corrado (Prc), che in parallelo con Mariella Pecchini del PD è stato fra i più attenti alla vicenda. La domanda era e resta sempre quella: perchè ci si è ridotti ancora una volta all’ultimissimo momento?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.