Venticinque barche al via per la prima Vicor Cup

Domenica 3 agosto le acque dell'Alto Verbano ospitano la prima regata internazionale di Coastal Rowing, nuova disciplina che ha a Luino un centro federale

La nuova frontiera del canottaggio sbarca sulle rive dell’Alto Verbano e si prepara a vivere il primo grande momento agonistico nella provincia di Varese. È di pochi giorni fa la notizia dell’apertura del centro federale di Coastal Rowing – o canottaggio costiero – avvenuta a Luino, e i campi di gara del Lago Maggiore sono già pronti a ospitare una regata internazionale.

Domenica 3 agosto in fatti è in programma la prima edizione della "Vicor Cup", ovvero la Verbano International Costal Rowing organizzata dalla Canottieri Luino in collaborazione con un’altra grande realtà sportiva qual è l’Avav, Associazione Velica Alto Verbano.
Questo nuovo e atteso appuntamento è stato di fatto "battezzato" stamane, martedì 29, nelle sale di Villa Recalcati; con il presidente della "Luino" (Manzo) e un rappresentante dell’Avav (Magnaghi) sono intervenuti l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni, il vicepresidente del Coni Varese Giani, l’assessore luinese Vanetti e il consigliere federale Molteni. Un segno che, almeno in questo caso, l’idea di portare sul Lago Maggiore un nuovo centro remiero è stata sposata da tutti gli enti interpellati e, per fortuna, anche da diversi sponsor che hanno permesso di acquistare e mettere in acqua le prime quattro imbarcazioni.

Il canottaggio costiero è disciplina nata in Francia una decina di anni fa e arrivata in Italia con il nuovo secolo, tanto che il primo campionato nazionale è datato 2006.
«Le condizioni del nostro lago – spiega Manzo – sono ideali per utilizzare queste barche, le quali sono assolutamente sicure per i vogatori. Sul Verbano i venti e le correnti non sono adatte agli armi olimpici e anzi assomigliano di più alle condizioni delle regate veliche. Per questo abbiamo allestito questo centro: il canottaggio costiero sa regalare grandi emozioni e siamo sicuri che prenderà sempre di più piede. L’esempio è già sotto i nostri occhi: non abbiamo ancora pubblicizzato il centro, e già abbiamo prenotazioni di atleti da Olanda e Germania».

La Vibor Cup vedrà impegnati almeno 25 equipaggi italiani e svizzeri, per un totale di 250 atleti (le barche sono "quattro con") che scenderanno in acqua alle 9,30. Tre le categorie: juniores (under 18), seniores e masters. Le imbarcazioni partiranno da Luino per dirigersi verso Maccagno dove è posta la prima boa; dopo la virata la regata si dirigerà verso la boa di Colmegna e da lì di nuovo a Luino per un totale di circa 8 chilometri.
Premiazioni alle 16, nell’elegante sede dell’Avav sul lungolago di Luino.
Interessante anche il prologo: venerdì 1 agosto, giorno della festa nazionale svizzera, ci sarà un’esibizione a Caslano e l’esposizione di due barche di "coastal" in piazza Riforma, pieno centro di Lugano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.