Venticinque barche al via per la prima Vicor Cup
Domenica 3 agosto le acque dell'Alto Verbano ospitano la prima regata internazionale di Coastal Rowing, nuova disciplina che ha a Luino un centro federale
La nuova frontiera del canottaggio sbarca sulle rive dell’Alto Verbano e si prepara a vivere il primo grande momento agonistico nella provincia di Varese. È di pochi giorni fa la notizia dell’apertura del centro federale di Coastal Rowing – o canottaggio costiero – avvenuta a Luino, e i campi di gara del Lago Maggiore sono già pronti a ospitare una regata internazionale.
Domenica 3 agosto in fatti è in programma la prima edizione della "Vicor Cup", ovvero la Verbano International Costal Rowing organizzata dalla Canottieri Luino in collaborazione con un’altra grande realtà sportiva qual è l’Avav, Associazione Velica Alto Verbano.
Questo nuovo e atteso appuntamento è stato di fatto "battezzato" stamane, martedì 29, nelle sale di Villa Recalcati; con il presidente della "Luino" (Manzo) e un rappresentante dell’Avav (Magnaghi) sono intervenuti l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni, il vicepresidente del Coni Varese Giani, l’assessore luinese Vanetti e il consigliere federale Molteni. Un segno che, almeno in questo caso, l’idea di portare sul Lago Maggiore un nuovo centro remiero è stata sposata da tutti gli enti interpellati e, per fortuna, anche da diversi sponsor che hanno permesso di acquistare e mettere in acqua le prime quattro imbarcazioni.
Il canottaggio costiero è disciplina nata in Francia una decina di anni fa e arrivata in Italia con il nuovo secolo, tanto che il primo campionato nazionale è datato 2006.
«Le condizioni del nostro lago – spiega Manzo – sono ideali per utilizzare queste barche, le quali sono assolutamente sicure per i vogatori. Sul Verbano i venti e le correnti non sono adatte agli armi olimpici e anzi assomigliano di più alle condizioni delle regate veliche. Per questo abbiamo allestito questo centro: il canottaggio costiero sa regalare grandi emozioni e siamo sicuri che prenderà sempre di più piede. L’esempio è già sotto i nostri occhi: non abbiamo ancora pubblicizzato il centro, e già abbiamo prenotazioni di atleti da Olanda e Germania».
La Vibor Cup vedrà impegnati almeno 25 equipaggi italiani e svizzeri, per un totale di 250 atleti (le barche sono "quattro con") che scenderanno in acqua alle 9,30. Tre le categorie: juniores (under 18), seniores e masters. Le imbarcazioni partiranno da Luino per dirigersi verso Maccagno dove è posta la prima boa; dopo la virata la regata si dirigerà verso la boa di Colmegna e da lì di nuovo a Luino per un totale di circa 8 chilometri.
Premiazioni alle 16, nell’elegante sede dell’Avav sul lungolago di Luino.
Interessante anche il prologo: venerdì 1 agosto, giorno della festa nazionale svizzera, ci sarà un’esibizione a Caslano e l’esposizione di due barche di "coastal" in piazza Riforma, pieno centro di Lugano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.