Il Leoncavallo salvo grazie allo scontrino

Lo storico centro sociale ribellepotrebbe mettersi in regola per la prima volta e così salvarsi dallo sgombero

Lo storico centro sociale Leoncavallo, il luogo simbolo dell’autonomia degli anni Settanta, sopravvissuto a Craxi, Formentini. Albertini, ai fascisti e ai paninari, sembra che per sopravvivere ancora una volta dovrà piegare la testa sull’unico punto verso cui non ha mai accettato alcun compromesso: gli scontrini fiscali. Il centro sociale, infatti, è destinato a un nuovo sgombero il 22 settembre. L’area di via Watteau (la sede originaria era in via Leoncavallo) è di proprietà dell’immobiliarista Cabassi, ma il comune di Milano sembra che possa accettare una proposta di mediazione che permetterebbe alla proprietà di esigere un affitto (sia pure e metà prezzo). Come unica contropartita, Palazzo Marino pretenderebbe che gli occupanti si impegnassero nel rispetto di una serie di norme. Fissate in un decalogo che una commissione congiunta di saggi sta esaminando. Per il Leoncavallo, la trattativa viene seguita dal suo portavoce, l’ex deputato di Rifondazione comunista Daniele Farina. Tra i punti,  la messa in sicurezza dello stabile, l’emissione degli scontrini, il pagamento dei diritti alla Siae e l’abiura pubblica della violenza come strumento di lotta politica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.