Amsc, maggioranza e opposizione sempre più divise

Lunga discussione in consiglio comunale. Pd, Prc e Lega Nord all'attacco, Pdl compatta

Consiglio comunale a base di Amsc. La politica gallaratese ha centrato l’attenzione sulla multiutility guidata da Nino Caianiello dopo la presentazione delle linee programmatiche dello scorso 15 settembre 

Le critiche da parte dell’opposizione (Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Lega Nord) sono state abbondanti e circostanziate. Ha cominciato il Pd con Apicella, Senaldi, Pepe, Galli, Casillo e Lamberti che si sono divisi il compito di evidenziare le note dolenti della controllata del Comune: Caianiello è stato accusato di non essere l’uomo adatto per un cambio di rotta, sono state contestate le scelte immobiliari (in particolare l’investimento per il parcheggio di via Bonomi, per cui secondo i democratici ci vorranno 40 anni per rientrare dei costi e non i 20 preventivati), gli utili, gli allargamenti nella gestione dell’acqua ad altri comuni limitrofi e non, le gare in Sardegna e i ricorsi persi per la gestione dei nuovi  gasdotti dell’isola; e ancora è stato attaccato tutto il sistema provinciale e le presunte liti Lega-Forza Italia che hanno rallentato le unioni e fatto fallire il progetto di PrealpiGas. Infine le domande (molte delle quali rimaste senza risposta): quanti sono i soldi in cassa? A quanto ammonta l’esposizione con le banche e ci sono mutui e derivati? Nel 2008 migliorerà l’assetto societario? Il piano industriale è in fase di realizzazione? Le tariffe aumenteranno o la funzione sociale di Amsc le manterrà uguali? Un fiume di interrogativi e una richiesta: cominciare a ridurre le spese di rappresentanza per dare l’impressione di coerenza e recuperare in parte le perdite.

Cinzia Colombo del Prc ha invece sollevato la questione dei lavoratori, per cui il premio di produttività è minore rispetto a quello applicato dalle multiservizi del resto della provincia. Antonio Trecate della Lega Nord ha invece riportato le determinazioni del collegio dei sindaci, che hanno stabilito che le perdite non sono straordinarie ma funzionali: per questo ha chiesto se il sindaco ha intenzione di procedere con questa dirigenza o ha intenzione di cambiare. 

La maggioranza, come da costume gallaratese, si è compattata nella difesa strenua e appassionata dell’operato del presidente Caianiello, accusando le opposizioni di essere capaci solo di criticare. Un pizzico di preoccupazione per Giuseppe De Bernardi Martignoni sullo stato dei conti, ma fiducia confermata al numero uno di Amsc anche dalla sponda An del Pdl. Caianiello ha spiegato le ragioni della società, obbligata per legge a dividere i rami d’azienda e dal mercato a gettarsi a capofitto nell’avventura sarda (difesa a spada tratta come dimostrazione di capacità e forza); il presidente ha parlato anche del futuro, con l’obiettivo di esternalizzare la gestione della nuova piscina-centro benessere della Moriggia (investimento criticatissimo dai banchi dell’opposizione) e creare un’unione con Busto Arsizio e Legnano per il trattamento dei rifiuti che dovrà prevedere un nuovo centro di compostaggio e compressione a Gallarate; infine il teleriscaldamento, per cui c’è un progetto da 100 milioni sulla 336 che potrebbe portare vantaggi a livello sociale per tante famiglie: sono previsti anche piani intermedi da 40 e 70 milioni. Ha chiuso Nicola Mucci, sindaco gallaratese: accorata difesa di Caianiello e accuse alla minoranza di non aver fatto proposte se in minuscola parte. Ci sarà da discutere ancora e tanto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.