Ballan campione, la cronaca della corsa

Il mondiale minuto per minuto, dalla partenza al trionfo azzurro al Cycling Stadium

(aggiornamento in tempo reale)

"Ci ho creduto negli ultimi cinque chilometri". Alessandro Ballan commenta con queste parole in diretta alla Rai la vittoria sul percordo mondiale. Apprezzamenti anche per il pubblico: "È stato il sostegno dei tifosi accorsi a Varese che mi ha spinto fino all’arrivo negli ultimi due chilometri".

Dodici uomini in testa all’attacco dei Ronchi, tra cui tre italiani: Ballan, Rebellin e Cunego.

Ultimo passaggio al Cycling Stadium, diciassette chilometri al traguardo. In testa sei uomini: Alessandro Ballan, Greg Van Avermaet, Fabian Wegmann, Joaquin Rodriguez , lo svedese Thomas Lövkvist e il danese Matti Breschel.

Ventisette chilometri all’arrivo, gruppo dei migliori compatto. Si sono ritirati Marzio Bruseghin e lo spagnolo Alberto Contador.

Due giri alla conclusione, i cinque fuggitivi hanno un margine di otto secondi sul gruppo guidato dal belga Philippe Gilbert e dai gragari al servizio di Tom Boonen.

Tredicesima volta sui Ronchi, Marzio Bruseghin all’attacco con Cunego e altri tre uomini. Si staccano Paolini e Andy Schleck. Nel frattempo si è ritirato Gabriele Bosisio, che si era sacrificato soprattutto nella fase iniziale dell’inseguimento del terzetto di comprimari in fuga.

Discesa del Montello, l’attacco dello spagnolo Freire riporta il gruppo sugli attaccanti. Il gruppo dei migliori è ora composto ora da una quarantina di uomini.

Tredicesimo giro, circa centocinquanta metri di vantaggio per gli attaccanti, i  belgi conducono l’inseguimento. Il gruppetto di testa è composto da Bettini, Ballan e Cunego per l’Italia, Garate, Rodriguez e Valverde per la Spagna, oltre che dal belga De Weert, dal russo Kolobnev e dal croato Miholjevic e Fabian Wegmann

Metà del dodicesimo giro, Bruseghin conduce il gruppo di testa su per i Ronchi, poi parte tocca ad Alessandro Ballan e Paolo Bettini. Otto uomini in testa, tra cui lo spagnolo Alejandro Valverde con due compagni e Fabian Wegmann

Dodicesimo giro, al passaggio i fuggitivi hanno solo 1′ e 28”, verranno ripresi sul Montello. Frustata di Damiano Cunego, che costringe i belgi e gli altri avversari ad esporsi; con lui Bettini, Knees, Cunego, Moinard and Rodriguez . Altri cinque uomini si agganciano subito dopo.

Undicesimo giro: scende a 3′ e 28” il vantaggio dei tre attaccanti. La squadra azzurra apre le danze: forcing di Bruseghin e Paolini, il gruppo inzia a sgranarsi.

Quasi concluso il decimo giro, siamo a due terzi della gara. Il terzetto di testa conserva ancora un vantaggio di 5.48, in diminuzione costante. Cinque gregari azzurri, con a ruota Paolo Bettini, guidano l’inseguimento; alle loro spalle, la "corazzata spagnola" e i temibili belgi.

Prosegue l’inseguimento, i gregari italiani conducono in testa al gruppo, guidati da Marzio Bruseghin e Gabriele Bosisio. Ma nelle prime posizioni, alle spalle dei gregari, c’è anche Paolo Bettini per controllare la situazione ed evitare sorprese.  

A due ore e mezza dalla partenza e cinque giri fatti, un terzetto è in fuga con un quarto d’ora di vantaggio sul gruppo. Il lussemburghese Poos, l’ucraino Chuzhda, il venezuelano Ochoa Quintero. La reazione del gruppo è affidata agli italiani.
Al sesto giro aumentato il ritmo degli inseguitori.
Brutta caduta in fondo al gruppo: coinvolti un portoghese e un polacco.

Domenica 28 settembre è il giorno più lungo dei mondiali di ciclismo di Varese, quello della gara clou dei professionisti è partita puntuale alle 10 e 30. Gruppo compatto, Paolo Bettini in testa con il dorsale numero 1. Il percorso è già affollato di tifosi. 
Alle 6.35 una sorpresa per la squadra italiana:  gli ispettori dell’Uci sono andati nell’albergo di Solbiate Olona  dove è ospitata la Nazionale per effettuare i controlli antidoping. Il primo è stato Cunego, poi è toccato a Rebellin, Bosisio, Paolini e infine Bettini.
Dopo il Montello, l’unico tratto un po’ isolato e dove ci sono pochi spettatori, il gruppone si è fermato a fare pipì.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.