«Dio sarà contento, pregheremo tutti per lui»
I fedeli di Arnate si interrogano sulla presenza dei musulmani nel quartiere. I giovani i più ottimisti
Don Walter Sosio ha distribuito ai suoi parrocchiani il comunicato con cui don Franco Carnevali, prevosto di Gallarate, ha concesso ai musulmani per tutto il mese del Ramadan il parcheggio dell’ex oratorio femminile di Arnate. «La parrocchia di Arnate serve circa settemila persone – spiega Don Walter – una parte delle quali vengono dai paesi confinanti. Non tutti l’hanno presa bene, soprattutto quegli anziani che anni fa con pala e carriola hanno spianato il terreno dell’ex oratorio. Alla fine ha prevalso il dialogo».
Tra gli abitanti di Arnate non c’è stata, dunque, una vera spaccatura. La presenza dei musulmani ha preoccupato più per il disagio che per una questione di contrapposizione religiosa. «Il tendone – continua don Walter – si trova in un terreno chiuso senza parcheggio. Quindi l’accesso non è semplice, occorrerà fare attenzione. Ma il clima è buono».
Il clima di distensione è confermato dagli islamici : «Durante il ramadan – spiega Hamid Khartaoui, portavoce della comunità islamica – organizzeremo degli incontri con un rappresentante della comunità ebraica e cattolica».
I giovani della parrocchia di Arnate sono quelli che hanno dimostrato maggiore entusiasmo per la decisione di don Franco Carnevali. «Il Ramadan è una festa religiosa importante – dice Luca – è come per noi la Pasqua. Come faremmo senza una chiesa?».
«Ci sono le moschee a Roma – aggiunge Stefania Giappi, messinese di origine e da un anno ad Arnate – e non capisco dove sia il problema se la concessione dell’ex oratorio è solo per un mese. L’importante è che si comportino bene». Le catechiste Enrica e Maddalena annuiscono alle parole dell’amica e aggiungono: «affidiamo tutto a Dio e ci pensi lui». Anche Paolo, di appena 15 anni, si affida al cielo: «Il Signore sarà contento, perché riceverà il doppio delle preghiere».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.