Dopo il decreto Brunetta, a Como cala l’assenteismo

Minori del 10-20% i giorni di assenza, ma in comune non si sono mai riscontrate inefficienze sospette

Sono stati inviati questa mattina la ministero della funzione pubblica i dati del Comune di Como relativi al trimestre giugno-luglio-agosto 2008 raffrontato con l’anno precedente circa le assenze giustificate per malattia e congedi. I parametri sono stati definiti dallo stesso ministero che ha chiesto di fornire informazioni sul numero di dipendenti, i giorni complessivi di assenza per malattia e la durata degli stessi congedi. Dai dati si evidenzia che dall’entrata in vigore del decreto Brunetta sui controlli (25 giugno scorso), il tasso di assenza complessiva (malattia + congedi) è diminuito tra il 10 e il 20% passando da una media di 2 giorni a luglio 2007 a una media di 1,6 del 2008 e da una media di 1,2 dell’agosto 2007 a 1,0 dell’agosto 2008.

“E’ fuor di dubbio che sul tema vi sia sicuramente maggior attenzione da parte di tutti – ha commentato il sindaco – e che i provvedimenti del governo aiutino a rendere più efficiente la pubblica amministrazione. Ma a Como non esiste un vero problema di assenteismo visto che nel 2007 la percentuale finale è stata del 5,07% di assenza per malattia sul monte giorni lavorato. Abbiamo iniziato un processo di modernizzazione che parte da lontano a Como e che a breve vedrà una riforma radicale degli orari e nuovi sistemi informatici per la gestione delle procedure burocratiche. Il tutto per migliorare le condizioni di lavoro e soprattutto rendere un servizio migliore ai cittadini”.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.