È nata l’Italia cucita su misura per Bettini
Al Cycling Stadium Ballerini, Salvoldi e Fina hanno diramato le convocazioni per Varese2008. Confermate le indiscrezioni: fuori Di Luca, Pozzato e Garzelli, Cantele unica varesina
Tutto come ci si aspettava: la nazionale maschile che domenica 28 settembre difenderà sulle strade di Varese il doppio titolo iridato di Paolo Bettini sarà cucita su misura per il campione di Cecina. A comunicarlo è stato il commissario tecnico Franco Ballerini, toscano come il "Grillo", salito sulla tribuna vip delle Bettole di Varese insieme allo stato maggiore della Federazione e ai suoi colleghi Salvoldi (donne) e Fina (under 23) per diramare le convocazioni azzurre di Varese 2008.
Con un occhio sulla retta d’arrivo quasi pronta per accogliere i campioni e l’altro sul nume tutelare Alfredo Martini (secondo da sinistra nella foto; il quarto è Gimondi), splendido 87enne e padre nobile del nostro ciclismo, Ballerini ha scandito i nomi degli undici convocati in ordine alfabetico mettendo subito in chiaro una cosa. «La Vuelta ha detto che Bettini ha tutte le carte in regola per essere competitivo a Varese da capitano. Per questo motivo ho preferito scegliere un uomo in più tra quelli "di lavoro" perché sul piatto c’è la possibilità di un risultato unico (la tripletta consecutiva al Mondiale non è mai stata ottenuta ndr). Paolo è in condizioni eccelse e la squadra è questa al 100%: non è stato facile ma sono convinto a tal punto che vi dò già le due riserve, Bertagnolli e Ginanni».
Scelte nette e decise quindi, anche quando si è trattato di tagliar fuori gente come Di Luca, Pozzato e ancora Garzelli, una decisione quest’ultima che lascia un po’ di amaro in bocca ai tifosi di casa nostra.
Senza il "Garzo" dunque rimane ancora una volta Noemi Cantele l’unica portacolori varesina al Mondiale, nella gara in linea femminile che si correrà sabato 27. A differenza delle ultime due edizioni non sarà lei la capitana designata, ruolo questo che Salvoldi affiderà a una tra Guderzo, Bronzini e Luperini, anche se è il medesimo ct a sottolineare come anche Noemi e le altre possono ritagliarsi ruoli importanti in corso d’opera.
Come ipotizzato alla vigilia dunque, gli azzurri della gara in linea (Pinotti e Quinziato gareggeranno a cronometro) faranno gruppo attorno a Bettini. Le "mezzepunte" saranno Cunego, Ballan e Rebellin, Paolini (stessa squadra e caratteristiche di Garzelli, ma "benedetto" da Bettini in persona) farà il libero; Bosisio avrà il compito di inserirsi nelle fughe, Bruseghin correrà in regia mentre Tonti e Tosatto sono i gregari designati per affiancare il "Grillo".
«L’Italia ha sempre tante responsabiltà – spiega Ballerini – e a maggior ragione quando corre in casa. Però le avversarie non mi spaventano soprattutto se vogliono una corsa "aperta". Certo la Spagna è forte, come importanti sono le individualità di Lussemburgo con gli Schleck o della Germania con Schumacher. Però abbiamo una grande opportunità e Bettini in queste occasioni è super. Non è né il miglior velocista né il miglior passista al mondo, ma ha una "centralina" da Formula Uno. Quando le gambe valgono il quarto o quinto posto, la sua testa lo spinge più avanti, fino ai risultati di Salisburgo e Stoccarda».
Pochi metri più in là, al tavolo delle autorità, il presidente federale Di Rocco e quello di Varese2008 Colombo sorridono. E incrociano le dita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.