Il Medioevo fra le strade di Gallarate
Quattro gruppi storici, insieme agli sbandieratori di Legnano, porteranno la città indietro nel tempo
Sabato 4 Ottobre, con inizio alle ore 20, si svolgerà una manifestazione storica con oltre 100 figuranti provenienti dai gruppi storici Sesto Sestiere, Calimali, Rione della Tigre, Rione Giglio Bianco, in abiti medievali, dai più sfarzosi a quelli più umili dei popolani.
Il corteo si snoderà tra le vie del centro di Gallarate per terminare in piazza Libertà, dove andranno in scena combattimenti di cavalieri armati di spade, asce e picche, protetti da armature ricostruite fedelmente secondo i criteri dell’epoca, grazie ai maestri d’arma del gruppo storico Ranan.
Il corteo verrà aperto dagli Sbandieratori di Legnano che, oltre a esibirsi in piazza, daranno vita al loro spettacolo anche durante i momenti itineranti della manifestazione.
Un’occasione per rivivere per una sera le atmosfere del mondo medievale, tra castellani, signori, popolani, cavalieri, paggi e musici.
L’appuntamento scaturisce dalla collaborazione fra il Comune di Gallarate, Ufficio Cultura, Sport e Grandi Eventi, il regista Caludio Bocchi e
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.