“L’anniversario della neve” si celebra alla Boragno
Il nuovo libro di Adamo calabrese sarà presentato sabato 4 ottobre alla libreria di via Milano
Sabato 4 ottobre alle 18 alla Libreria Boragno di Busto Arsizio sarà presentato il nuovo libro di Adamo Calabrese “L’anniversario della neve” (Il filo editore). Il libro raccoglie brevi racconti che hanno per protagonisti vecchi professori di matematica, randagi rappresentanti di commercio, illustratori di libri di animali ciascuno chino su se stesso ad ascoltare l’eco di una donna lontana. Ne risulta un universo ingarbugliato in un ripetitivo fato di assenze e di solitudini che presiede una trama di vani tentativi di ricongiungimento: lettere che non arrivano, telefonate che suonano a vuoto, viaggi senza meta.
I protagonisti abitano luoghi di confine reali: camere d’albergo, case nel bosco, o risiedono in lontananze immaginarie: sulla luna o tra le stelle. Tutti i personaggi leggono un libro che si travasa nella loro vita alimentando una stupefacente confusione tra vissuto e scritto. Leggono i grandi classici, ma anche partiture musicali, atlanti geografici, testi di chimica e tutto ciò che nell’insieme forma il catalogo di una libreria sommersa nel tempo.
Salvezza di questa umanità è la beatitudine della natura con i suoi pacifici animali dei boschi e con il suo mite orto botanico di erbe domestiche. Uomini e donne consolate dalle stagioni e dal silente e luminoso ritorno della neve.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.