Lavoratori degli uffici pubblici: successo per la mobilitazione

Lo comunica CGIL, migliaia di lavoratori in agitazione in Lombardia

Grande partecipazione, in Lombardia, alla giornata di mobilitazione nazionale unitaria del comparto delle Autonomie Locali: circa 15.000 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato alle assemblee, presidi e cortei e ad altre iniziative programmate nelle nostre province da FP CGIL – FP CISL FPS – UIL FPL.

Ovunque sono stati richiesti incontri con i Sindaci e i Presidenti di provincia, affinché le istituzioni locali si esprimano nei confronti dei pesanti tagli economici al sistema delle Autonomie locali che avranno ricadute negative sui servizi comunali e, in particolare, sui cittadini che usufruiscono di tali servizi.

Alcuni dati:
5.000 lavoratori in piazza a Milano
4.000 in corteo a Brescia
1.000 in assemblea a Bergamo
e altre migliaia di lavoratori coinvolti nel resto del territorio.

Nelle assemblee è emerso con chiarezza che le provocazioni del Ministro Brunetta circa l’elargizione unilaterale di una "mancia" in assenza del rinnovo contrattuale, altro non è che il tentativo di fare saltare l’attuale modello di relazioni sindacali per ritornare al principio di sudditanza del dipendente pubblico al "Principe" di turno.

Vito Romito, Segretario FP CGIL Lombardia, ha affermato che "il livello di consapevolezza delle reali conseguenze delle decisioni governative è alto. Da molti luoghi di lavoro, con forte spirito unitario, viene avanzata la richiesta di intensificare la mobilitazione, dal livello locale a quello nazionale. Una mobilitazione che, date le condizioni, deve persistere nel tempo. Fino ad arrivare, in assenza di risposte positive alle richieste sindacali, alla proclamazione dello sciopero generale di tutto il pubblico impiego".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.