Lozito: “Amsc, no a polemiche pretestuose”

Nota del presidente del consiglio comunale Donato Lozito, il quale ricorda e ribadisce i motivi che hanno spinto a programmare due passaggi in assemblea per analizzare la situazione di Amsc

Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente del consiglio comunale di Gallarate, Donato Lozito, il quale ricorda e ribadisce i motivi che hanno spinto a programmare due passaggi in assemblea per analizzare la situazione di Amsc  

Rintracciata sugli organi di stampa una polemica pretestuosa, suscitata da esponenti delle opposizioni dopo l’assemblea civica del 15 settembre, su tempi e modi che hanno caratterizzato e caratterizzeranno la discussione su Amsc, il presidente del Consiglio Comunale precisa quanto segue. 

1)        L’idea di separare la relazione nell’assemblea civica del presidente di Amsc, Nino Caianiello, dalla discussione in merito è nata per garantire a tutto il Consiglio Comunale, quindi anche ai rappresentanti dell’opposizione, la possibilità di approfondire i complessi temi in oggetto. Si tratta, quindi, di un metodo che permette di fondare il dibattito su basi solide invece che su riflessioni estemporanee e improvvisate. 

2)        Il presidente Caianiello, così come il management di Amsc, ha subito manifestato la sua piena disponibilità ed è venuto incontro a quanti gli chiedevano di relazionare sullo stato della multiutility con un intervento articolato, per giunta supportato da una notevole mole di informazioni scritte (bilanci, situazione finanziaria, stato patrimoniale, andamento dei servizi erogati). Il materiale, messo a disposizione dei consiglieri gallaratesi, in virtù della sua corposità non può essere valutato e compreso nei tempi ristretti di un singolo Consiglio Comunale. 

3)        Proprio in considerazione della complessità dei temi in oggetto, la Conferenza dei Capigruppo, cui erano presenti anche i membri dell’opposizione, decise all’unanimità di procedere con il metodo dei due passaggi in Consiglio Comunale. Non ci si spiega, dunque, da dove nascano le recriminazioni affiorate sulla stampa. 

4)        Dato il ruolo di Amsc nello sviluppo e nell’economia dei servizi locali, in considerazione delle sue importanti risorse economiche, patrimoniali e occupazionali, si auspica che la discussione sui temi che riguardano la multiutility si svolga nelle sedi istituzionali proprie (il Consiglio Comunale), in maniera pacata e approfondita, nel rispetto delle prerogative di maggioranza e opposizione e nell’interesse di Amsc e di tutti i cittadini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.