Manca la sicurezza nel cantiere, quattro denunciati

Blitz della direzione provinciale del lavoro: nei guai tre datori di lavoro e un “coordinatore della sicurezza”. Area sotto sequestro

Passerelle strette, senza protezione con ferri appuntiti appena sotto, capaci di ferire gravemente gli operai che potevano precipitare ai piani sottostanti. E’ in quadro desolante che si è parato dinanzi al personale della  direzione provinciale del lavoro che ieri mattina, 16 settembre hanno fatto irruzione in un cantiere di Somarate. Il luogo di lavoro, dove erano in corso lavori edili per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro è stato individuato dopo un accurato lavoro di intelligence e di appostamento sul territorio. Alla fine gli agenti hanno trovato “significative violazioni in materia di sicurezza”, “una situazione di estrema pericolosità per la violazione delle più elementari norme”.
Gli Ispettori del Lavoro in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, assieme  ai Militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro hanno posto sotto sequestro preventivo il cantiere, su benestare dell’autorità giudiziaria. Al termine delle verifiche sono stati denunciate in tutto quattro persone: 3 datori di lavoro ed un professionista in qualità di Coordinatore per la sicurezza per gravi violazioni delle norme in materia di sicurezza di cui al D.Lgs n.81/2008 (T.U. in materia di sicurezza).

Ciò che risulta decisamente allarmante è la riscontrata mancanza – scrivono gli inquirenti – , per quanto riguarda i lavoratori di dispositivi di sicurezza, quali ad esempio cinture di sicurezza, ecc e fatto ancor più grave è la possibile caduta dall’alto degli stessi, in quanto si muovevano su passerelle strette, senza alcuna protezione con ferri appuntiti sottostanti. Il controllo rientra nell’ambito della più vasta attività di contrasto al lavoro nero e di controllo delle norme di sicurezza nei cantieri edili che vede impegnato il personale ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese ed i Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro della medesima, al fine di garantire una costante e puntuale presenza sul territorio”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.