Arrestato l’ex presidente dell’ordine degli architetti
Riccardo Papa è coinvolto nell'inchiesta "Lolita", che ha già portato in carcere il capo dell'urbanistica Luigi Bossi
E’ stato arrestato questa mattina Riccardo Papa, ex presidente dell’ordine degli architetti, consulente del comune di Gallarate e noto professionista. E’ accusato dalla procura di Busto Arsizio di concussione, truffa e falso ideologico. L’ordine di arresto, convalidato dal gip, è stato eseguito questa mattina dai carabinieri di Saronno, e dalla guardia di finanza di Roma, su richiesta del pubblico ministero Roberto Pirro. Sono stati sequestrati diversi faldoni di documentazione, materiale ritenuto di interesse probatorio e investigativo, tra cui anche conti correnti bancari e immobili.
Si tratta di una nuova puntata dell’inchiesta “Lolita” che vede come indagati Luigi Bossi, ex capo settore dell’urbanistica di Gallarate e la sua compagna Federica Motta, a sua volta architetto e libera professionista. I due sono da tempo agli arresti domiciliari, accusati di concussione in concorso. Bossi è sospettato di aver favorito appalti e progetti firmati dalla Motta, spingendo imprenditori a dare lavoro alla donna. Riccardo Papa è consulente per la redazione del Pgt di Gallarate. Il primo ottobre si è dimesso dalla carica di presidente dell’ordine degli architetti e ha rinunciato al ruolo di componente della commissione edilizia del comune di Gallarate. Di un suo presunto coinvolgimento si era parlato anche nelle scorse settimane. La sua firma compare, di fianco a quella di Motta, sul progetto legato all’apertura del centro commerciale «Expert» di via Carlo Noè, una delle aree sulle quali si è concentrata l’azione investigativa della Procura della Repubblica di Busto Arsizio.
E proprio a questa opera si riferiscono almeno due delle accuse (truffa e falso ideologico). Secondo la procura, Papa avrebbe firmato certificazioni che diminuivano la superficie calpestabile del centro commerciale, determinando una quantificazione al ribasso degli oneri dovuti al comune.
La difesa dell’indagato è di altro avviso: per gli avvocati Jacopo Prensa e Federico Papa, l’architetto ritiene di poter spiegare al sua posizione e ha chiesto di esser ascoltato al più presto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.