Il centro si veste a festa per Natale

Siglato il Protocollo Integrativo d’Intesa tra Comune, Ascom, Comitato Commercianti del Centro e Seprio Real Estate: è la premessa per l’allestimento di un ambiente gioioso e intonato al clima festivo

Comune di Gallarate, Ascom e Comitato Commercianti del Centro Cittadino tornano a collaborare per fare del cuore di Gallarate un luogo vivace e festoso nel periodo natalizio. Non solo, grazie al contributo della società Seprio Real Estate, alle iniziative tradizionali legate a illuminazioni e attività di animazione, si aggiunge la possibilità di arrivare con l’auto nei pressi dell’isola pedonale e di parcheggiare gratuitamente nel silo interrato di via Bonomi. La novità ha lo scopo di favorire l’accessibilità del centro storico, venire incontro alle esigenze di consumatori e commercianti, far conoscere agli automobilisti la nuova struttura e facilitare la partecipazione alle varie iniziative.

Il sindaco, Nicola Mucci, ha sottolineato il lavoro svolto in una serie di incontri con Ascom, Comitato Commercianti del Centro e Seprio Real Estate per l’aggiornamento di un protocollo «attivo dal 2003 e che ha portato, in passato, all’allestimento di iniziative che hanno fatto del centro storico gallaratese un luogo vivace, punto di aggregazione sociale». Anche il presidente di Seprio Real Estate Nino Caianiello ha sottolineato il valore della collaborazione con i commercianti, annunciando verifiche per arrivare a un accordo volto a valorizzare il silo interrato di via Bonomi anche dopo il periodo natalizio, nell’ottica del miglioramento dei servizi ai cittadini. Di “segnale forte” da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dei negozianti, oltretutto in una congiuntura economica non semplice, ha invece parlato il direttore di Ascom, Gianfranco Ferrario, eccezionalmente chiamato a illustrare anche il punto di vista di Milena Betto, rappresentante del Comitato Commercianti del Centro, presente all’incontro nonostante un’improvvisa afonia. Il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Paolo Caravati, infine, ha sottolineato come il programma delle iniziative nel centro storico sia intenso e preveda momenti importanti anche prima del periodo natalizio, per esempio con l’allestimento di un mercatino  all’inizio di novembre. 

Di seguito, il testo del protocollo. 

In riferimento al periodo delle festività natalizie, Comune di Gallarate, Seprio Real Estate srl, Ascom e Comitato Commercianti del Centro (Ccc) apportano le seguenti integrazioni e modifiche al Protocollo d’Intesa firmato a luglio 2003 e riguardante la valorizzazione e la promozione del centro storico. 

Seprio Real Estate garantirà la prima ora di parcheggio gratuita agli automobilisti che utilizzeranno il silo interrato “Seprio Park” di via Bonomi nel periodo compreso fra 1 novembre 2008 e 10 gennaio 2009. 

 Il Comune di Gallarate erogherà entro gennaio 2009 la somma di 11.000 euro a sostegno delle varie iniziative che animeranno le vie del centro e come contributo alle spese per le illuminazioni natalizie, versandola direttamente al Ccc. Il Comune si farà anche carico del costo della corrente elettrica. 

 Il Ccc si impegnerà a realizzare l’illuminazione natalizia nelle vie del centro, secondo le modalità consuete e sulla base dei fondi a disposizione, per un importo complessivo di 16.000 euro più Iva. 

 L’Ascom gallaratese fornirà un contributo in conto spese al Ccc in sostegno alle varie iniziative. 

 Ascom si impegna a diffondere presso i propri associati, e quindi verso l’utenza delle attività commerciali, le informazioni relative alle varie iniziative così come alla possibilità di sfruttare gratuitamente il parcheggio di via Bonomi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.