Sequestrati i soldi degli autovelox truffa
La Guardia di Finanza ha ritirato in tutto due milioni di euro come "corpo del reato"
La guardia di Finanza ha sequestrato somme di denaro in 27 Comuni italiani, dieci dei quali in Lombardia, nell’ambito dell’inchiesta sulla truffa agli "autovelox dei semafori", che ha portato nei giorni scorsi anche a quattro arresti con le accuse di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d’asta.
Nel mirino ci sono presunte irregolarità negli appalti per aggiudicarsi la fornitura degli apparecchi t-red, che rilevano le infrazioni nei pressi dei semafori e per la fornitura di autovelox. I Comuni lombardi coinvolti sono principalmente della fascia milanese, tranne il comune varesino di Gazzada Schianno e i due comaschi Albese con Cassano e Vertemate con Minoprio. Gli altri sonon Segrate, Paullo, Spino D’Adda, Redondesco, Basiano e Masate, Settala e Cinisello Balsamo.
L’inchiesta di Gazzada Schianno, però, sta prendendo una piega ben diversa: la Guardia di Finanza ieri ha fatto alcune verifiche negli uffici della Polizia Locale ed ha verificato che non "esistono crediti" come ha voluto chiarire il vicesindaco di Gazzada Alfonso Minonzio.
La cifra sequestrata si aggira intorno ai due milioni di euro, corrispondente alle somme delle multe pagate dagli automobilisti e destinate alla società di Rovellasca, nel comasco, che secondo l’accusa si era aggiudicata gli appalti in modo irregolare: si tratta quindi di "corpo del reato", proventi illeciti derivanti dalla truffa. Tra gli indagati nell’ambito dell’inchiesta, oltre che imprenditori, anche numerosi comandanti della polizia locale di vari Comuni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.