“Cantami… o diva”, in biblioteca con Emily Dickinson

Venerdì 21 novembre alle 21 nella sala della Partecipazione del Comune le liriche della poetessa americana accompagnate al pianoforte all'interno della rassegna autunnale

In biblioteca con Emily Dickinson. All’interno degli appuntamenti autunnali organizzati dal Comune di Travedona Monate col patrocinio della Provincia di Varese venerdì 21 novembre alle 21 nella sala della Partecipazione del Comune sarà la volta di “Cantami… o diva” liriche della poetessa americana accompagnate al pianoforte da brani musicali di Chopin, Schubert, Schumann, Liszt in collaborazione con GiorniDispariteatro e Movimenti Musicali. La voce recitante è di Serena Nardi, al pianoforte il Maestro Adalberto Maria Riva, voce narrante Roberto Bertoldi. L’ingresso è libero.  

Lo spettacolo è articolato sull’interazione reciproca delle emozioni suscitate dalla lettura delle liriche della poetessa americana Emily Dickinson (1830-1886) a cui fa da contrappunto un accompagnamento strumentale che prende lo spunto dal clima espressivo presente nelle poesie proposte, amplificandolo. Interessantissime dal punto di vista della profondità, della varietà. dell’immediatezza e delle sfaccettature dei sentimenti analizzati, che spaziano dalla solitudine, all’amore, alla morte, resi sempre con un lirismo teso e personalissimo, le poesie di Emily Dickinson sono profondamente romantiche nel senso della ricerca di quella soggettività espressiva tipica dell’estetica del secolo Decimonono, una ricerca nella quale la musica diventerà l’arte regina e incontrastata, sottraendo il primato alla poesia. L’unione di poesia e musica permette di creare una simbiosi fra due forme d’arte ricca di rimandi stilistici e risonanze emotive, una simbiosi a cui tutto il Romanticismo tende incessantemente, ricercando utopicamente la fusione ideale di tutte le forme d’arte. 

Venerdì 28 novembre alle 21 sarà poi la volta di “L’abisso inescrutabile: D’Annunzio e la scoperta dell’inconscio” con Paolo Zoboli dell’Università Cattolica di Milano e letture di Chiara Tabacchini, accompagnata al violoncello da Marco Budano.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.