Cassa integrazione per 170 lavoratori alla Merlett Tecnoplastic

All'origine della decisione "un forte calo negli ordini" e più in generale gli effetti della crisi economica che non ha risparmiato il settore plastico

Si fanno sentire anche a Daverio e a Varano Borghi i segnali della crisi che sta colpendo anche l’economia varesina. E che non risparmia il settore plastico. Ad aprire la cassa integrazione è stata la Merlett Tecnoplastic, azienda specializzata nella produzione di tubi flessibili in materiali plastici, presente in provincia di Varese nelle due sedi di Daverio e Varano. «Sono 170, su 400 dipendenti, i lavoratori che saranno toccati da questo provvedimento – ha spiegato Paolo Guicciardi della Filcem Cgil – 150 sono operai e 20 impiegati. La decisione dell’azienda è dipesa soprattutto dal calo degli ordini ricevuti, scesi di oltre il 20 % rispetto allo scorso anno e, più in generale, a causa della crisi che ha toccato anche questo settore. I dipendenti sono già stati informati durante le assemblee con i vertici aziendali».
La Merlett è presente sul mercato dal 1952 e nel corso del tempo si è affermata tra le principali produttrici del suo settore investendo soprattutto nella tecnologia dei materiali e dei prodotti. «La situazione congiunturale non è buona – ha aggiunto Guicciardi – e non risparmia anche le aziende che finora non hanno avuto problemi particolari. In provincia, oltre alla Merlett di Daverio e Varano, sono altre due le imprese che decideranno di tagliare il personale a causa del calo delle richieste sul mercato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.