Giovani designer per gioielli d’autore
Apre sabato 15 novembre il Primo Concorso Internazionale Dino Ceccuzzi dedicato alla giovane creatività
«Ci saranno sicuramente altre edizioni». Il primo concorso Internazionale Dino Ceccuzzi sta per aprire i battenti e Alessandra Ceccuzzi è sicura che il progetto avrà un seguito. “La forma del Desiderio” in mostra a Ville Ponti sabato 15 e domenica 16 novembre presenta 25 giovani designer inviati da una prestigiosa giuria composta da Riccardo Blumer, Francesco Lucchese, Raffaella Mangiarotti, Marcello Morandini e Ambrogio Pozzi a realizzare il progetto di un gioiello.
«Il bando – continua Alessandra Ceccuzzi – ha dato piena libertà di espressione lasciando ai singoli artisti la possibilità di spaziare in forme, materiali e tipo di gioielli». Così nascono le idee più classiche per anelli e bracciali realizzati con oro e pietre preziose e quelle più innovative legate alla tecnologia, come il ciondolo di Francesca Macchi che permette di inserire una memory card per far vedere foto e video.
La Dino Ceccuzzi Gioielleria e Orologeria di Busto Arsizio ha deciso di dedicare il consueto evento dell’autunno, legato alla presentazione dei nuovi prodotti, alla giovane creatività. Nasce così l’idea di un concorso ad inviti e nascono così nuovi progetti che hanno impegnato designer provenienti da tutta Europa.
«Non è stato semplice per la giuria scegliere un solo vincitore. La discussione è stata animata poiché erano tutti progetti molto interessanti».
Il vincitore, che si aggiudicherà un diamante, sarà proclamato domenica mattina e si affiancherà al giudizio del pubblico che sabato, durante tutto il periodo dell’apertura della mostra, potrà votare il progetto più affascinate.
«Ci tenevamo molto – spiega Bruno Ceccuzzi – ad affiancare un parere tecnico proveniente dalla giuria a uno più popolare proveniente dal pubblico, capace di votare secondo una emozione più diretta».
Il percorso espositivo che si articolerà nelle preziose sale di Villa Andrea Ponti è composto, inoltre, dalle novità della Dino Ceccuzzi e di diverse maison di gioielleria, quali: Anteo, Bulgari, Chopard, Crivelli, De Vecchi, Gabriella Rivalta, Gucci, Luca Carati, MiMì, Monile, Pasquale Bruni, Pepenero, Pinomarino, Rubinia.
L’evento è corredato da un ampio e articolato catalogo con i progetti e le ragioni che hanno portato i partecipanti a realizzare oggetti particolari e originali.
La speranza degli organizzatori è che tra qualche anno i giovani artisti saranno affermati designer, magari componenti di una giuria per promuovere giovani talenti.
1° Concorso Internazionale Dino Ceccuzzi
“Un Designer per un gioiello”
Ville Ponti, piazza Litta – Varese
Sabato 15 novembre, apertura mostra dalle 15.00 alle 21.00. In questo pomeriggio i visitatori potranno votare il progetto a loro più gradito.
Domenica 16 novembre, apertura mostra dalle 11.00 alle 20.00. Alle ore 11.00 Conferenza stampa e premiazione dei Vincitori
Per informazioni e contatti: Gioielleria Dino Ceccuzzi, Mariapia Pacco 333 7258820
Coordinamento 335 6352079
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.