Aaa…amico a due zampe cercasi
I volontari del canile Apar di Gallarate presentano alcuni dei cani che cercano casa e le iniziative natalizie
L’inverno e’ ormai alle porte, basta fare una passeggiata per accorgersene, e con lui si avvicina il Natale e il dorato periodo delle feste. Molti staranno pensando di farsi, o fare ai propri figli, un regalo davvero importante, uno di quelli che ti cambiano la vita in meglio. L’idea di prendere con sé un cucciolo certo fa onore, responsabilizza e non fa sentire più soli, ma è bene ricordare che i cuccioli crescono e possono cambiare carattere man mano, rischiando di impedire o rendere molto complicata, per vari motivi, la prosecuzione della convivenza col proprio padrone. «Vi consiglio, da padrona di una adorabile cagnolina presa al canile alla veneranda età di circa 14 anni – spiega una volontaria del canile gallaratese – , di provare l’esperienza meravigliosa di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe che abbia già un proprio carattere definito e conosciuto e che, avendo conosciuto la sofferenza dell’abbandono, sia pronto ad affiancarsi a voi come compagno fidato e riconoscente per il resto della sua esistenza».
I volontari dell’Associazione A.P.A.R., che da anni gestisce con successo il Canile di Gallarate, vogliono far conoscere alcuni degli ospiti che necessitano, per vari motivi, di essere affidati in adozione il più presto possibile.
LINDA: è un cagnolina di piccola taglia di circa 11 anni, da due mesi al canile; bianca a macchie, molto golosa, ha un leggero soffio cardiaco sotto controllo; di carattere buono e allegro, ama uscire a fare lunghe passeggiate e il contatto con le persone che si prendono cura di lei.
DIDI’: è un maschietto di media taglia, di circa 4 anni, di uno splendido color nutella e dal carattere dolce come lei! Per lui uscire è d’obbligo, ama camminare accanto al padrone e avere compagnia umana per non abbaiare.
WILLIE: è un maschietto di piccola taglia, tipo spinoncino, di circa 8 anni, di color marroncino chiaro e champagne; di carattere dolce e aristocratico, abita al canile dall’abbandono dei suoi padroni per “ragioni oscure”. Ha sofferto molto, ora con la compagnia di Linda e Didì “sopravvive”, ma ha bisogno di una vera famiglia al più presto.
TRUDI: è una splendida lupetta di circa due anni a pelo lungo, tolta ad una famiglia che la teneva con il solo scopo della riproduzione, in condizioni proibitive. Intelligente, dolcissima e ubbidiente, segue attentamente con lo sguardo chi ha accanto e lo segue ovunque con affetto e devozione.
MIKI: è un maschietto di media taglia, di circa 5 anni, tipo spinone, di colore focato; da più di due anni in canile, è una buona forchetta e ama avere con sé una compagna a quattro zampe (attualmente Selly).
SELLY: è una bellissima lupetta sterilizzata di circa 5 anni, a pelo raso; anche lei da due anni in canile, è vivace e sveglia e desidera avere finalmente una presenza umana stabile e amorevole accanto a sé.
SPOTTI: è un maschio tipo dalmata di 4/5 anni; di carattere estremamente dolce, ama giocare, uscire con le persone e farsi accarezzare a lungo; ha subito con sofferenza il trauma dell’abbandono da parte di un padrone poco interessato ai suoi bisogni.
EDOARDO: è un maschio circa 3 anni di taglia media, bianco a macchie marroncine, dal bellissimo pelo lungo e morbido che ricorda quello dei chow-chow; non ama la compagnia degli altri cani, con cui tende a polemizzare, ma con le persone è estremamente buono e ubbidiente e si lascia guidare ovunque con docilità.
BJRON: ultimo, ma non per importanza, è questo splendido esemplare di lupo di circa 4/5 anni, dall’aria nobile e maestosa; giocoso e vivace, sa essere davvero docile e ubbidiente; dopo varie vicissitudini, è al canile da circa due anni, dove sta aspettando di trovare una bella casa, con giardino e soprattutto con un bel recinto alto!
Questi sono solo alcuni degli ospiti che potrete conoscere e imparare ad amare al Canile di Gallarate (apar_gallarate@hotmail.it).
I volontari, poi, vi aspettano nei giorni 7 e 14 dicembre al MERCATINO in piazza Libertà a Gallarate, dove potrete conoscere tutte le iniziative promosse in favore degli ospiti a quattro zampe, informarvi sui modi per aiutarli e fare un’offerta, portandovi a casa bellissimi oggetti da regalo natalizi. Infine, sabato 20 dicembre alle ore 21:00, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gallarate (Assessorato alla cultura) i volontari daranno vita al CAN CAN DI NATALE, presso il Salone della Protezione civile adiacente il Canile. Sarà un’occasione per stare un po’ insieme, conoscersi e raccontarsi le storie dei propri amici a quattro zampe che occupano un posto importante nella vita di chi li ama, passare una serata di festa e scambiarsi gli auguri. I volontari ricordano infine che è sempre possibile visitare e far passeggiare i cani, dalle 9.00-12.00 e dalle 14.00-18.00 nei giorni feriali, la domenica e nei festivi al mattino fino alle 12.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.