E’ iniziata la fiera del cioccolato
Taglio del nastro a Palazzo Estense. Le locations: Salone Estense, i giardini, piazza Monte Grappa
Taglio del nastro per Ciock&Va, la manifestazione tutta dedicata al cioccolato, il format ideato da Marcello Guarducci, sotto il profumo benefico della Perugina, e che porta a Varese marchi di grande livello come Lindt e Caffarel, insieme a una serie di produttori di media grandezza. Per tutti i varesini, sono tante le possibilità di mangiare, acquistare, e si concentrano nella fiera di piazza Monte Grappa, dove si possono gustare praline, tavolette, cioccolatini, varianti al cioccolato di ogni tipo, profumi, acquisti al chilo, acquisti in cassetta, e l’equo solidale. Ai giardini, si può ammirare il gianduiotto gigante della Caffarel e le praline mobili della Lindt. A Palazzo Estense, la fa da padrone la curiosità e la didattica: Nanauà per le vie del cacao, Equoscuola, Le perle del cacao, Viaggiare con gusto, ABC del Cioccolato.
(Guarda l’elenco dettagliato delle iniziative)
La manifestazione dura fino lunedì 8 dicembre, oggi è stata inaugurata con una simbolica rottura di tavoletta, insieme ai bambini della scuola elementare Canziani di Varese. Il sindaco Attilio Fontana ha sottolineato come la fiera del cioccolato sia diventata quasi una tradizione del natale varesino e si è augurato il bel tempo. Soddisfatto l’organizzatore Eugenio Guarducci, mentre anche i due assessori che avevano espresso posizioni divergenti durante una burrascosa discussione politica sono adesso concordi: “In questi mesi da assessore – confessa Enrico Angelini, responsabile del marketing territoriale – ho capito una cosa, che bisogna creare occasioni per attirare la gente e offrire manifestazioni di qualità, solo così ne beneficiano tutti, agire da singoli va bene, ma non basta più”.
La speranza è che la versione varesina di Eurochocolate (che ricordiamo, è finanziata dai privati), crei ricchezza, in termini di passaggi di gente, di presenze, e di stimolo al consumo, e che questo volume di traffico crei maggiore ricchezza anche per i commercianti tradizionali varesini che avevano storto un po’ il naso. Per questo, l’assessore Salvatore Giordano (commercio) sottolinea come la volontà di occupare la piazza con una fiera del cioccolato non sia l’unica mossa. “Abbiamo ottenuto la pista del giaccio, con finanziamenti privati e della regione – spiega – proprio per portare sempre più gente in centro e aumentare i possibili clienti per il commercio tradizionale varesino”.
La manifestazione ha un corredo di iniziative collaterale e culturali che il cui elenco completo è disponibile sul sito del comune.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.