L’ospedale raddoppia, ma c’è da abbattere una casa

Seduta bis di giunta per la cittadella della salute. Il comune chiede all'azienda di risolvere il nodo viabilità

L’abbattimento del vecchio ospedale passa in giunta a Varese e viene approvato con deliberazione formale, con  un primo assenso definitivo, dopo quello di massima di una settimana fa.

La decisione riguarda il primo lotto di abbattimenti (le ex cucine), a cui seguiranno altri due lotti di lavori per azzerare e ricostruire.  L’obiettivo è la rinascita di una cittadella sanitaria per chi ha bisogno del medico ma non del ricovero, in quei vecchi e storici fabbricati, oggi molto ricercati tra i clochard che cercano riparo dal freddo.

Ma la giunta comunale ha messo alcuni paletti: innanzitutto l’accessibilità di viale Borri e via Guicciardini. La giunta chiede infatti che sia cambiato l’accesso alla futura cittadella della salute, che oggi sta creando problemi alla città. Le soluzioni che auspica il comune sono almeno due: o la realizzazione di uno svincolo davanti al vecchio ingresso di viale Borri, o la realizzazione di una rotatoria all’imbocco di via Guicciardini. Per contare su questa seconda soluzione, però, c’è solo una possibilità: abbattere la casa che si trova all’angolo tra la via Guicciardini e viale Borri. Una villetta che un tempo apparteneva all’ospedale, ma che oggi è di proprietà di un privato.

L’intervento è necessario e la riunione bis di giunta è stata voluta proprio perchè si arrivasse a mettere nero su bianco che il problema viabilità va risolto una volta per tutte. Morale: tra i 40 milioni di euro che l’ospedale conta di investire, forse, bisognerà anche prevedere un  risaricimento alla famiglia abita nella villetta dello svincolo. Dalla giunta sono arivati anche altri suggerimenti: una tempistica precisa per gli abbattimenti, e parcheggi più semplici "perchè a prima vista – spiega l’assessore al territorio Fabio Binelli – sembra che le zone a maggiore frequentazione siano le più lontane dai parcheggi stessi".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.