La casa per anziani sarà ecologica
Il Comune ottiene 21mila euro di finanziamenti dal ministero dell’Ambiente per installare pannelli solari termici su villa Usuelli
L’energia del sole scalderà l’acqua della Casa Paolo VI: grazie ad un finanziamento erogato dal ministero dell’ambiente potranno essere installati i pannelli solari termici a Villa Usuelli, dove l’amministrazione comunale sta realizzando la casa per anziani Paolo VI in collaborazione con il Melo e Aler. In totale arriveranno al Comune di Cardano 21.729,48 euro a fondo perduto per l’installazione di pannelli solari termici per il rifornimento di acqua calda sanitaria. Da qualche giorno è pervenuta infatti la conferma che il Comune di Cardano al Campo è stato inserito nel terzo elenco degli ammessi al bando nazionale “Il sole negli enti pubblici”, varato dal ministero dell’ambiente nella scorsa legislatura e recentemente rifinanziato dall’attuale governo. Un importante successo per l’amministrazione comunale che si aggiudica un nuovo bando di finanziamento nazionale dopo quello dell’Inail per gli interventi per la sicurezza degli edifici scolastici che ha fruttato un contributo a fondo perduto da 337.429 euro per la scuola secondaria di primo grado di via Carreggia.
«E’ una bella notizia – commenta l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche ambientali Vincenzo Proto – abbiamo aderito con convinzione a quella che ritenevamo fosse un’iniziativa positiva e condivisibile del precedente governo e del ministro Pecoraro Scanio finalizzata a spingere su questo tipo di interventi innovativi e rivolti al risparmio energetico. Fa piacere che l’attuale ministro Prestigiacomo abbia confermato questo bando rifinanziandolo, anche se non possiamo non notare la bizzarra contraddizione di un governo che con una mano investe sugli interventi sulle energie rinnovabili da parte delle pubbliche amministrazioni e con l’altra ritira la detrazione del 55% per i privati cittadini che si è dimostrata una delle poche iniziative in grado di mettere veramente in moto l’economia reale favorendo e incentivando il settore delle energie rinnovabili ».
Soffermandosi sulle ricadute locali della notizia, l’assessore Vincenzo Proto fa notare che «si conferma ancora una volta la capacità progettuale dell’assessorato ai lavori pubblici che anche quest’anno ha portato in dote alla comunità cardanese ben due finanziamenti statali, soldi pubblici che permetteranno di realizzare iniziative sul territorio senza gravare direttamente sul bilancio comunale. Negli ultimi anni gli esempi si moltiplicano, dalla Caserma dei Carabinieri di villa Carullo allo stesso recupero della villa Usuelli, dagli alloggi Aler di via Montecchio fino agli ultimi bandi vinti per la scuola media di via Carreggia e per i pannelli solari di villa Usuelli. Un trend positivo che dimostra sia la capacità di redarre progetti validi e competitivi a livello nazionale sia quella di essere pronti a cogliere le opportunità dei bandi di finanziamento degli enti superiori. Tanto più in un momento in cui il mix tra la congiuntura economica sfavorevole della finanza pubblica e i vincoli imposti dal patto di stabilità agli enti locali rischia di ridurre drasticamente la capacità di investimento dei Comuni. Compito dell’assessorato è anche quello di sapersi muovere tra i bandi e saper essere pronti a sfoderare progetti di qualità nel momento in cui gli enti superiori mettono a disposizione le risorse economiche per poterli realizzare » .
Attualmente il cantiere della casa per anziani Paolo VI di villa Usuelli è nella sua fase conclusiva: ormai quasi completata l’ala del cortile interno, si sta procedendo al completamento del lotto relativo alla parte di edificio che dà su piazza Mazzini, dove in seguito ad una variazione progettuale verrà realizzato un porticato che nelle intenzioni vuole essere un prolungamento ideale della piazza verso il parco Usuelli. I tempi di realizzazione dell’opera si sono leggermente dilatati per la complessità del cantiere e per la volontà dell’amministrazione di evitare i disagi che sarebbero sorti con la chiusura del traffico in piazza Mazzini, inevitabile se si fosse consentito all’impresa di “parcheggiare” la gru in piazza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.