Sicurezza stradale, la ricetta dei Verdi
Lettera aperta del gruppo all'assessore Lista
Riceviamo e pubblichiamo
Spettabile Assessore Lista,
una semplice lettera per dirle alcune idee per risolvere i gravissimi problemi di circolazione e di incidenti, con rispetto per la sua funzione e per dovere verso i nostri concittadini.
1 Via Magenta è la strada più pericolosa di Busto Arsizio Unisce una parte di Borsano con la parte occidentale della città, ma non è trafficata quanto il Viale Boccaccio, sua parallela; molto, molto meno, in volume e densità.
2 Le due strade parallele, Via Bernardino da Busto e Vie Ferrini più Toniolo, posseggono anche loro questa dualità.. La prima meno trafficata, la seconda molto meno. Rifletta su queste due similitudini e capirà perché gli incidenti mortali accadono così frequentemente in questa lato a sud della città.
3 Alleghiamo una fotografia, di un piccolo incrocio difficile ma significativo, dove, dopo alcuni incidenti, sono stati installati due lampioni in aggiunta a quelli delle strade. Lei ha detto che serve più illuminazione, all’incrocio dove sono recentemente morti due residenti sacconaghesi, in via Magenta. Lei sostiene che i rallentatori non si possono posizionare in via Magenta. Forse la luce fa rallentare? Fa rallentare anche quando è spenta? I Verdi bustesi hanno dei dubbi che ci tormentano. Perché anche in queste piccole strade di quartiere il Comune non provvede a rialzare l’incrocio? Le velocità calerebbero sicuramente, così come gli incidenti, e si risparmieranno centinaia di euro per lampioni esageratamente luminosi.
4 A Lonate Pozzolo, nella SS 527 Bustese, il Comune ha messo una rotonda, presidiata da rallentatori di velocità, sia all’ingresso che all’uscita. Le assicuriamo che funzionano bene. Avranno un Codice stradale diverso, per permettere i rallentatori su una strada statale?
5 Se potessimo darle un suggerimento diremmo: metta gli stop su Via Magenta, all’incrocio con Via Ferrini. Lasci a questa enorme e semideserta strada la precedenza; interrompa il lungo rettifilo dopo Largo Pozzi con gli stop; segnali questi stop con dovizia di accorgimenti e restringimenti ad una corsia. Inoltre potrebbe eliminare il semaforo con una rotonda. Ma, per cortesia, non paralizzate la circolazione per mesi. E non tagliate alberi senza ragione.
6 Il trasporto pubblico bustese, molto limitato, non ha la capacità di dividersi tra via Ferrini e via Magenta; però questo succede: la linea percorre via Magenta e svolta in via Ferrini; la linea prosegue fino a Borsano. Se il comune di Busto Arsizio decidesse di non lasciar morire di stenti il trasporto pubblico ma, anzi, pensasse ad un pur minimo salvataggio per una migliore funzione, i Verdi bustesi Le suggeriscono di semplificare i percorsi e scegliere quelli più rettilinei e veloci. Con alcune corsie protette, i viali cittadini non sarebbero quelle autostrade che purtroppo sono spesso.
7 Appoggi anche Lei, come noi, la richiesta di un sottopassaggio diretto tra via Piombina e via Amendola, strada che elimina traffico pesante e di lavoro dalle nostre strade di quartiere. Si adoperi per risparmiare a Busto Arsizio la variante di via Piombina, come approvata nelle recente seduta consiliare. Aiuti Busto Arsizio a diradare le situazioni pericolose per il traffico, come l’incredibile gimkana che avete approvato. Risparmi alla città soldi e inquinamento con soluzioni fumose e parziali. Grazie da parte nostra, specialmente per quello che seguirà secondo le proposte di questa lettera aperta. Cordiali saluti.
BASTA CON LE FOLLI CORSE E CON I MORTI PER INCIDENTI STRADALI.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.