Tutti i numeri dell’alcool test
La soglia dell'etilometro di 0,5. E bastano due cocktail per superarla
E’ di 0,5 la soglia al di sopra della quale scattano le sanzioni che, in base agli articoli 186 e 187 del Codice della strada, vanno ad incidere anche sulla fedina penale di chi guida in stato di ebbrezza. (tra lo 0,2 e lo 0,5 vige infatti una sorta di soglia di sopportazione).
Chi viene fermato con valori del test tra lo 0,5 e lo 0,8 non potrà mettersi al volante per un periodo che può variare dai 3 a 6 mesi. Tra 0,8 e 1,5 scatta una sospensione della patente più lunga che può arrivare fino ad un anno. E addirittura a due anni per chi raggiunge un valore che supera la soglia limite di 1,5. In caso di incidente le pene sono raddoppiate e, se il test supera l’1,5 e il veicolo è di proprietà del conducente in stato di ebbrezza, scatta la confisca del mezzo. Stesse sorte tocca a chi è alla guida di ciclomotori e motocicli. E anche di biciclette. Per non parlare delle sanzioni pecuniarie che, per le due ruote, vanno dagli euro 500 ai 6.000. Mentre in caso di sequestro dei veicolo il guidatore dovrà addirittura ripagare il prezzo della vettura per riaverla in proprio possesso.
Ma cosa bisogna bere, o meglio non bere, per superare l’alcool test? Lo stato di “sopportazione” degli alcolici dipende dalla corporatura e dall’età, ma la Polizia Stradale assicura che bastano due cocktail per andare fuori, mentre durante un pasto normale, anche se si alza un po’ il gomito, la soglia dello 0,5 non dovrebbe essere superata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.