Arriva il calendario dei pollini
Il report settimanale sulla concentrazione nell’area di Busto Arsizio dei pollini che possono provocare allergie sarà pubblicato ogni mercoledì sul sito www.aobusto.it nella sezione “Salute e Benessere”
A partire da mercoledì 4 febbraio sarà on line sul sito dell’Azienda Ospedaliera il calendario dei pollini relativo all’area della città di Busto Arsizio.
Cliccando su http://www.aobusto.it e entrando nella sezione “Salute e Benessere” i pazienti che soffrono di allergie potranno trovare ogni mercoledì i risultati del monitoraggio aerobiologico settimanale effettuato dal Servizio di Allergologia dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Busto Arsizio (Responsabile Dr. Pietro Zanon).
Il report, redatto dalla dott.ssa Elena Chiodini della Medicina Nucleare, individua la presenza e le quantità nell’aria di pollini allergenici – ad esempio l’ambrosia – e spore fungine, cioè complesse strutture biologiche disperse nell’aria, la maggior parte di origine fitoparassitaria come, ad esempio, l’alternaria.
Nel sito si possono poi trovare anche altre utili indicazioni.
E’ stata inserita una pagina dedicata all’aerobiologia, la disciplina scientifica che studia le particelle di origine biologica presenti in atmosfera, con particolare attenzione alle sorgenti, alla diffusione, al rilascio, alla deposizione e ai loro effetti sull’ambiente, e alle modalità con cui viene condotto il monitoraggio aerobiologico.
Inoltre sono stati aggiunti approfondimenti su pollini e spore e sulle misure di prevenzione da attuare per contenere i “danni” da esposizione.
“Questo è un servizio in più, facilmente consultabile, che si aggiunge ai calendari pollinici esposti nelle farmacie e nell’ambulatorio – spiega il dottor Daniele Berra, responsabile del Servizio di Allergologia – che può diventare un punto di riferimento per i nostri pazienti, che sono oltre 2mila con 700 nuovi accessi ogni anno, e per i medici di medicina generale”.
“E’ un’iniziativa che mira a potenziare l’accesso a informazioni utili per le persone che soffrono di allergie e risiedono o lavorano nella città di Busto Arsizio” – ha aggiunto il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.