Formigoni: “Liberalizzare anche la Milano-Roma”
Il governatore lombardo: "Ci saranno mesi di sofferenza, ma la speranza che Malpensa torni hub c'è"
"Non si sono esaurite le speranze, anzi la certezza che coltiviamo è che Malpensa tornerà ad essere l’hub che è stata e tornerà a crescere. Ma certo dopo un paio di anni di sofferenza". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. "La scelta che alla fine Alitalia ha fatto per Air France – spiega il presidente lombardo – fa sì che Cai, la nuova Alitalia, concentrerà il proprio servizio soprattutto su una parte del territorio nazionale e cioè su Roma. Malpensa esce dalle scelte di Alitalia fortemente ridimensionata e questo vuol dire che dovremo lavorare noi, come spesso accade. Dovremo unire i nostri sforzi per fare sì che le tante compagnie aeree che chiedono di volare da Malpensa possano farlo. Lavoreremo per questo grazie all’emendamento che avevamo sollecitato e che la Camera dei Deputati ha approvato; ma noi vogliamo attuare la liberalizzazione anche nelle rotte nazionali. Attraverso tutto questo lavoro, nel giro di 18-24 mesi, Malpensa tornerà a crescere e ad essere un forte hub".
Formigoni ha quindi sottolineato che " noi vogliamo che ci sia libertà di contrarre degli accordi con le compagnie estere che vorranno servirsi di Malpensa anche per le tratte nazionali. Questo ci porterà ad una situazione di maggiore concorrenza che farà del bene agli aeroporti italiani e ai passeggeri italiani perché permetterà di diminuire i prezzi soprattutto su alcune tratte, come la Milano-Roma, dove i prezzi sono veramente alti".
Infine, sulla convergenza fra le altre istituzioni, il presidente Formigoni ha ribadito: "Io ho sempre lavorato nell’interesse del territorio cercando il massimo di collegamento con tutte le istituzioni del territorio. Domani noi avremo un Consiglio regionale che, ne sono sicuro,sosterrà il lavoro che la Giunta e che io stesso abbiamo fatto nel corso di questi mesi".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.