In Valcuvia una base per elicotteri anti incendio
Verrà inaugurata alla Mascioni tessuti: dal primo febbraio operativo l’eliporto
Si terrà sabato 24 gennaio 2009 alle ore 10.00 l’incontro inaugurale della nuova base elicotteristica dell’elitrasporto Antincendio boschivo che avrà sede presso la ditta Mascioni di Cuvio.
A partire dal 1° febbraio 2009 la nuova Base elicotteristica in Provincia di Varese del servizio AIB e Protezione Civile della Regione Lombardia sarà localizzata in Comune di Cuvio, presso
La sede valcuviana sostituisce quella di Cuasso al Monte e si affianca alle altre tre basi operative dislocate nel settore alpino lombardo. Il servizio di elitrasporto di una squadra specializzata di volontari AIB ha come obiettivo l’intervento in tempi rapidissimi su segnalazione di incendio boschivo in tutto il varesotto e zone limitrofe. L’attività è gestita da Regione Lombardia, coordinata da Provincia di Varese e Comunità Montana sarà ente territoriale di riferimento. Un piano di intervento consolidato che ha portato ad ottimi risultati in termini di lotta attiva e in termini di diminuzione della superficie media percorsa dal fuoco e colloca Regione Lombardia all’avanguardia nella lotta “strategica” al fenomeno degli incendi boschivi.
L’infrastruttura della ditta Mascioni era già predisposta per l’alloggiamento dell’elicottero ed ha avuto valutazione positiva da parte di Regione ed Elimediterranea, la società elicotteristica che gestisce il servizio operativo. Per il ricovero del velivolo verrà utilizzato uno spazioso hangar con annessa la sala radio utilizzata da piloti e volontari mentre un ampio spazio è a disposizione per il decollo e l’atterraggio anche di più velivoli. Il luogo è inoltre coperto da un perfetto segnale radio e di telefonia mobile per le comunicazioni ed è fornito di una grande vasca fissa per l’approvvigionamento idrico dell’elicottero.
La base entrerà in funzione con la prossima stagione incendi non appena
«Questo risultato è stato ottenuto grazie alla disponibilità dell’azienda di Cuvio e al rapporto di fiducia che si è instaurato fra il Coordinamento Antincendio Valcuvia, Regione Lombardia e Corpo Forestale dello Stato», commenta Dario Bevilacqua coordinatore COAV. «Un rapporto che premia in qualche modo la professionalità, le capacità e l’affidabilità dei volontari antincendio boschivo della valcuvia che sono orgoglioso di rappresentare».
«E’ un’attività che dà prestigio all’intera valle e a Comunità Montana della Valcuvia che detiene territorialmente la competenza antincendio boschivo» conclude Marco Magrini Presidente dell’Ente. «Ancora una volta è il caso di ringraziare la famiglia Mascioni, sempre attenta al territorio e ai suoi bisogni, che da generazioni coltiva la passione del volo e sostiene attività di utilità alla società».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.