Inchiesta “Lo.Li.Ta”, torna libero Gigi Bossi
L'ex dirigente dell'ufficio tecnico del Comune di Gallarate avrà comunque l'obbligo di dimora a Somma Lombardo. La stessa misura nei giorni scorsi era stata decisa per la compagna Federica Motta
Torna in libertà anche Gigi Bossi nell’ambito dell’inchiesta "Lo.Li.Ta.". Per l’ex dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Gallarate il gip Maria Greca Zoncu ha disposto la fine degli arresti domiciliari, cui si trovava ristretto dai primi di agosto dopo oltre due mesi in carcere. La medesima misura era stata concessa a Santo Stefano alla sua compagna, l’architetto Federica Motta, anche lei arrestata a fine maggio. Bossi avrà comunque l’obbligo di dimora in Somma Lombardo, così come Motta a Parabiago.
Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Pirro, Bossi avrebbe spinto imprenditori ad affidare progetti alla Motta, abusando del proprio ruolo e compiendo una concussione in concorso. L’inchiesta, detta Lo.Li.Ta. dal nome dello studio professionale della compagna Federica Motta, ha messo a soqquadro per qualche tempo l’attività del settore urbanistica del Comune gallaratese, prendendo di mira alcune pratiche per opere in realizzazione in città e finendo per coinvolgere anche un noto professionista esterno come Riccardo Papa, la cui firma compariva su alcuni dei progetti sotto esame. A sua volta Papa è rimasto ai domiciliari per alcune settimane; recentemente è stato rimesso in libertà per decisione del Tribunale del Riesame di Milano, un orientamento cui a catena si sono rimessi i gip anche per gli altri due imputati, dopo che numerosi ricorsi alle sedi competenti presentati nei mesi scorsi dagli avvocati Massironi e Cicorella erano stati respinti. Per Bossi, Motta e Papa è previsto il giudizio con rito immediato il prossimo 19 febbraio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.