“L’amore che trasforma” al presepio vivente
Dal giorno di Natale fino al 20 gennaio il rinomato allestimento che lo scorso anno ha avuto oltre 15 mila visite
Torna il presepe vivente di Venegono, uno dei più antichi di tutta la Provincia. Realizzato da appassionati e fedeli, la prima rappresentazione che quest’anno avrà il titolo “L’amore che trasforma”, sarà messa in scena il giorno di Natale.
Nato ben 37 anni fa, questo presepe vivente è ormai una realtà conosciuta anche al di fuori della provincia. Attori e animali veri popolano la rappresentazione della nascita di Gesù, interpretato da un neonato del paese. A realizzare la ricostruzione sono almeno 50 volontari della Parrocchia, che dal mese di settembre si prodiga per la realizzazione delle scenografie e di tutte le strutture necessarie ad accogliere le circa 15.000 persone che annualmente assistono alle oltre 100 repliche che si svolgono durante le festività natalizie.
Le scenografie vengono rifatte completamente ogni anno ed occupano una superficie di oltre 300 mq con costruzioni che arrivano anche a 7 metri in altezza. Anche il testo della narrazione cambia in ogni edizione, numerosi sono i personaggi in costume, mentre il ruolo di Gesù Bambino è affidato ai piccoli neonati di Venegono Inferiore e dintorni. Questa XXXVII edizione sarà incentrata sul tema “L’Amore che trasforma”, liberamente tratto da una storia vera.
Ogni rappresentazione vivente dura circa 15 minuti, l’ingresso è gratuito e gli spettatori possono assistere da una tribuna che ospita 300 persone. La struttura può accogliere i diversamente abili mediante appositi accessi. Le offerte liberamente raccolte vengono devolute per opere missionarie e per le necessità della Parrocchia.
Oltre al Presepio vivente i visitatori possono ammirare anche un Presepio statico in miniatura, ampio parecchi metri quadrati.
Ecco il calendario delle rappresentazioni viventi:
dal 25 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009
sabato 10 e domenica 11 gennaio
Orari Rappresentazioni:
Santo Natale dalle 16 alle 18
Festivi dalle 14:30 alle 18 Feriali dalle 14:30 alle 17
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale: www.presepiovenegono.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.