Legambiente: “Troppo smog, occorre l’ecopass regionale”

Le misure chieste dagli ambientalisti, “misure straordinarie per combattere l'inquinamento “

A mali estremi, estremi rimedi. Legambiente torna a chiedere misure straordinarie per combattere l’inquinamento che attanaglia le città lombarde. L’inizio del 2009 è infatti uno dei peggiori degli ultimi dieci anni, con il PM10 che è rimasto quasi ogni giorno al di sopra della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo. In alcuni casi, come a Milano, il valore limite è stato superato per ben 19 giorni su 22.

In occasione del vertice regionale sulle misure anti-inquinamento, Legambiente rilancia le sue proposte per affrontare il problema smog.

"Si deve intervenire e bisogna farlo in fretta, a partire da quelle misure straordinarie che possono produrre benefici immediati alla qualità dell’aria – dichiara Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente –. Per noi alle giornate di blocco del traffico si deve affiancare una seria politica di limitazione alla circolazione dei mezzi commerciali più inquinanti, sull’esempio di quanto avviene a Londra".

"La legge regionale sulla qualità dell’aria è una buona legge – continua Poggio – ma rappresenta un’occasione mancata, perché in larga misura è inapplicata".

Fra le misure individuate dall’associazione ambientalista, che chiede la piena applicazione della legge regionale, ci sono: le giornate di blocco totale del traffico; la limitazione della velocità sulle strade di tutta la Regione, come avviene in gran parte d’Europa l’introduzione di un Ecopass regionale per limitare la circolazione dei mezzi commerciali più inquinanti, come avviene nella grande Londra (un’area con oltre 8 milioni di abitanti in cui i camion Euro 0, per circolare, devono pagare 200 sterline al giorno!)

Per Legambiente i proventi ricavati dalla tassa sulla circolazione dovrebbero andare ad aggiungersi ai fondi che la Regione ha già stanziato per l’acquisto dei filtri anti-particolato per i veicoli commerciali.

L’associazione ambientalista ribadisce, infine, che per affrontare seriamente e a lungo termine il problema della qualità dell’aria è necessaria una svolta nelle politiche sulla mobilità, mettendo da parte i numerosi progetti autostradali che incombono sulla nostra Regione. E’ chiaro, infatti, che finché non si attueranno politiche che disincentivano l’uso dell’auto privata, invece di costruire nuove autostrade, cambierà poco o nulla. Secondo Legambiente occorre iniziare a risolvere gli eterni problemi del trasporto pendolare e dare impulso a tutte quelle forme di mobilità sostenibile (mezzi pubblici, car sharing e bike sharing) in grado di togliere auto dalle strade delle città.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.