“Note di scena”, al via una nuova stagione di qualità

Venerdì 16, alle 21, con il concerto di Susanna Parigi verrà inaugurato il nuovo cartellone della rassegna di musica, teatro ed eventi di Filmstudio90

È stata presentata questa mattina, lunedì 12 gennaio, la nuova stagione di “Note di scena”, rassegna di teatro, musica ed eventi che apre la porte al 2009 con un cartellone ricco. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna del Cinema Teatro Nuovo ha sempre riscosso molto successo e continua a crescere negli anni, come conferma Giulio Rossini, direttore di Filmstudio ’90 e curatore delle iniziative: «gli appuntamenti musicali e teatrali si presentano interessanti e originali, c’è un salto di qualità rispetto alle stagioni precedenti. Questo è dovuto anche al rinnovato interesse per la cultura e ai suoi spazi da parte delle istituzioni e da parte del pubblico».


Attenzione confermata da Andrea Campane, dirigente dell’assessorato alla Cultura, che ha spiegato che «l’interesse da parte del Comune di Varese verso questa rassegna è forte ed è importante sostenere gli operatori culturali presenti in provincia».


La rassegna avrà inizio venerdì 16 gennaio e, come promesso lo scorso dicembre, lo farà con la musica dal vivo della cantante Susanna Parigi. Il concerto, precedentemente annullato a causa del maltempo, vedrà protagonista la cantante fiorentina in una miscela di note e solidarietà .


La sala di viale dei Mille recentemente restaurata torna ad essere teatro e spazio dedicato allo spettacolo dal vivo, oltre a sala cinematografica, così come era concepita vent’anni fa. «È stato uno dei primi luoghi a Varese dove andava in scena il teatro sperimentale e oggi, grazie a questa rassegna ha una ri – identificazione» spiega Adriano Gallina, direttore organizzativo della Fondazione Culturale di Gallarate e collaboratore della rassegna. La stagione prevede infatti una serie di spettacoli del progetto Sipari uniti”, la rete che unisce le diverse realtà teatrali della provincia. «È un progetto – spiega Gallina – che coinvolge 12 realtà e 34 comuni del territorio e anche quest’anno collabora con la rassegna proponendo spettacoli come quello di Ascanio Celestini (26 febbraio) o Davide Enia (19 febbraio) ma anche il “Don Chisciotte” (il 19 marzo) e "Mucche Ballerine", spettacolo che percorre il tema della resistenza (22 aprile)».


Degni di attenzione sono poi gli appuntamenti dove la musica si unisce alla beneficenza: il 5 febbraio sul palcoscenico saliranno i cubani “Habana Sì” mentre un mese più tardi il palcoscenico del Nuovo ospiterà il grande cantautore Fabio Concato, il cui concerto sarà aperto dal chitarrista varesino Luca Pedroni.


L’elettrizzante musica del “Collettivo mazzolata” si unirà a quella del Gruppo dell’Accademia Sant’Agostino il 2 aprile mentre “Scene in Corto” sarà protagonista il 7 e 8 maggio. Ci sarà poi lo spettacolo della compagnia Elidan “Onde non solo parole” (16 aprile) che tratterà i temi legati alla disabilità e poi “The importance of being Earnest” della compagnia Aenigma. Infine, non mancheranno le pellicole della seguitissima rassegna cinematografica “Spazio Cinema”, in programma tutti i martedì alle 15 e 30, 20 e 22 e 30 e in replica, per la grande richiesta da parte del pubblico, il mercoledì alle 20.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.