Presentato il logo dei 50 anni di Somma città
Un cerchio segno di armonia racchiude i colori dello stemma comunale
Presentato dal sindaco Guido Colombo, dall’assessore alla Comunicazione Massimiliano Carioni e dall’assessore alla Cultura Gerardo Locurcio il logo realizzato per accompagnare la ricorrenza dei 50 anni dell’elevazione di Somma Lombardo a Città.
Il logo è un cerchio, espressione della tendenza espansiva e
segno dell’armonia, in campo azzurro, colore che simboleggia la fedeltà, la giustizia, la nobiltà. All’interno, il numero
Accompagna il logo, in nero, la scritta Somma Lombardo e il motto “La città che vogliamo!”, titolo della relazione programmatica che il Sindaco ha letto in occasione del dibattito consiliare sul futuro della Città: il nero è il colore che rappresenta l’onestà e la fermezza.
Il titolo di città fu concesso a Somma Lombardo il 16 giugno 1959 dall’allora presidente della Repubblica Giovanni Gronchi su proposta dell’allora presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Segni, vista la richiesta per il conferimento di tale titolo deliberata dal consiglio comunale il 28 giugno 1958.
«L’ambito riconoscimento al titolo di città fu ed è la massima testimonianza della tenacia e dell’esemplare operosità dei sommesi – ha commentato il sindaco Guido Colombo -, i quali in pochi decenni, sulle orme dei primi capitani dell’industria, quali i Visconti di Modrone, i Mosterts, i Dolci, i Maino, i Mona, i caproni e i Bellini, tramutarono una stentata economia rurale in una robusta economia industriale. I 50 anni sono diventati anche lo spunto per riflettere su quello che è stato, ma soprattutto per ragionare su quello sono le sfide future per la città e per il territorio. Il motto “la città che vogliamo!” rappresenta la volontà di aprire il più possibile i confini di una città che guarda verso il mondo e, contemporaneamente, esprime il senso di appartenenza alla sua terra e alla sua storia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.