Quando l’emozione si fa forma e colore
Sarà inaugurata il 6 gennaio la nuova mostra in Sala Veratti, con le opere degli allievi della Somsart
Promossa dal Comune di Varese, dal Circolo Cavour, dalla Somsart di Comerio e dalla Spes onlus di Varese, la mostra Artistica – Mente, che inaugura il ciclo espositivo della Sala Veratti di Varese, vuole dare visibilità all’attività di chi trova nell’espressione d’arte il modo più adeguato per comunicare sentimenti, emozioni, pensieri, incertezze e volontà tenace di superare barriere e incomprensioni.
E’ lo stesso sindaco Attilio Fontana a riconoscere l’importanza dell’attività della Somsart, che dal 1992 mette in atto percorsi riabilitativi ai fini dello sviluppo di un senso sociale attivo e costruttivo. Il programma della Somsart, frutto di ricerche e di esperienze, fa perno sull’espressività, che diventa pittura, ceramica, teatro perfino, comunicazione dunque.
In mostra i lavori degli allievi della Somsart, uniti dalla voglia di confrontarsi e di dialogare con il pubblico: pittura, acquarello, terracotta e incisione sono i mezzi espressivi dei “ragazzi” della Somsart che hanno un’età variabile tra i venti e i cinquant’anni.
Una mostra , questa, che coniuga emozione, forma e colore in una sintesi di creatività e pensiero, di arte e mente, come ben dice il titolo della manifestazione.
Ed è la Presidente Maria Grazia Crippa a “invitare le persone interessate a questa mostra a venire preparate a “leggere” attraverso le immagini le storie personali, troppo facili o troppo difficili, che hanno fatto scaturire forme e colori” perché “la fatica sta soprattutto nel riuscire a comunicare e far comprendere cosa c’è dietro ogni pennellata, dietro ogni traccia, anche la più semplice. Qualcuno preferisce parlare di sé attraverso la metafora della favola, qualcun altro ha invece voglia di raccontarsi apertamente”.
Interventi: Prof. Edoardo Balduzzi, psichiatra; Maria Letizia Gitti, arteterapeuta, Roberta Fettucciari, animatrice; Morena Grignani, psicologa; Sergio Di Siero, direttore artistico
Coordinamento di Luciana Schiroli, Franco Prevosti e Maria Andreoni.
L’aperitivo è offerto dall’Associazione il SOLE che dal 1997 opera a favore dell’infanzia soprattutto nei Paesi in via di sviluppo (www.ilsole.org).
Sala Veratti 20 – Varese
Ingresso libero
Durata mostra: dal 6 al 14 gennaio 2009
Orari: martedì-domenica 10.00 -12.30 / 15.30 – 19.00
per informazioni: 347.3004187 – 0332.731267
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.