Unicomal: “Stranezze nel bilancio 2007 di Sea”. Fantozzi risponde: “Verificheremo”

I dubbi del presidente dell'associazione ambientalista sulla "devoluzione" della base di manutenzione da Alitalia a Sea per 6,025 milioni di euro. Il commissario straordinario della compagnia tricolore assicura l'apertura di un'istruttoria

Il presidente di Unicomal Lombardia (Unione dei Comitati del Comprensorio di Malpensa per la tutela dell’Ambiente e della Salute), Beppe Balzarini, ha segnalato, alle Corti dei Conti di competenza ed al commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi, una voce che secondo lo stesso Balzarini non è chiara nel bilancio 2007 di Sea S.p.A.. La voce si riferisce ad un provento straordinario di 6,025 milioni di euro, spiegato a bilancio come “devoluzione gratuita del fabbricato manutenzione a Malpensa da parte di Alitalia S.p.A.”. A Balzarini pare strano che «Alitalia da sempre in rosso paghi Sea, i cui bilanci sono positivi. Non accusiamo qualcuno di qualche colpa precisa, ma chiediamo di chiarire una situazione che ci pare oscura». Dopo la segnalazione dello scorso 10 dicembre, il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi ha risposto all’associazione ambientalista, annunciando di aver aperto un’istruttoria per accertare la regolarità dell’operazione rappresentata nella voce “Proventi straordinari” nel bilancio Sea. L’esito sarà segnalato alle competenti sedi di giustizia.  
 
L’hangar, nato tra mille discussioni sul suo utilizzo e la sua reale necessità, una volta finito (costato circa 40 milioni di euro) era stato affittato da Sea ad Alitalia nel dicembre 2004. L’accordo prevedeva l’utilizzo della struttura da parte di Alitalia 10 anni, fino al 31 dicembre del 2014, con un corrispettivo annuo pari a 1 milione e 385mila euro.. Il ridimensionamento di Alitalia a Malpensa ha causato l’abbandono della base d’armamento, mai entrata a pieno regime, da parte della compagnia di bandiera. Ora l’hangar potrebbe essere affidato alla gestione della branca Technik di Lufthansa, interessata ad investire nello scalo della brughiera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.