Fuoco senza quartiere

I tanti incendi degli ultimi giorni hanno riguardato residenze storiche e appartamenti. Oltre al vento spesso ci si mette lo stato delle canne fumerie: ecco i consigli dei lettori

Tanti incendi nelle ultime ore. In fiamme sono andate residenze nei salotti della città, appartamenti, corti storiche e diversi altri edifici. Colpa del vento e dell’imprudenza, ma in molti si sono chiesti cosa succede i provincia. I primi come al solito sono i lettori, più che altro preoccupati per i danni che il fuoco può provocare ai tetti delle abitazioni. Ma c’è dell’altro: in molti si domandano se l’infiammabilità dei tetti in momenti critici come quelli di questi giorni non dipenda dalla scarsa qualità dei materiali impiegati nella costruzione piuttosto che da altro.
Altri lettori si spiegano invece il motivo della “miracolosa” resistenza alle fiamme della propria abitazione. “Sono 4 anni che la mia stufa funziona che è una meraviglia” scrive Giovanna, e il motivo è il buon isolamento della canna fumaria: “Quando ho costruito il mio tetto – scrive la lettrice – , l’impresa è uscita con la canna fumaria di metallo oltre il colmo del tetto, l’ha rivestita di vetro ceramica e poi ha messo materiale refrattario per isolare la canna fumaria dal legname oltre il colmo, creando cosi l’innesto con il comignolo prefabbricato. Chi ha fatto questo lavoro è un artigiano cosciente, una ditta di posa tetti molto competente e un direttore dei lavori presente sul cantiere, che né hanno visti di tetti bruciare”.

Galleria fotografica

Incendio villetta 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio villetta 4 di 8

Galleria fotografica

Incendio Azzate 4 di 10

Galleria fotografica

Incendio in centro Varese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.