Il medico fiscale non trova il nome sul citofono elettronico e lo dichiara irreperibile

Un dipendente dell'azienda ospedaliera si è visto minacciato di infrazione disciplinare a causa della pulsantiera fuori casa. L'ospedale: "Doveva segnalare dettagliatamente il suo recapito"

«È pervenuta segnalazione a questo Ufficio che la S.V. si sarebbe resa colpevole di comportamento che concretizza infrazione disciplinare. L’addebito che viene formalmente contestato discende dal fatto che “ la S.V. è risultata irreperibile al medico che ha effettuato il controllo fiscale il gg… alle ore 14,30 presso il proprio domicilio di Varese, in quanto sulla pulsantiera dei campanelli non risultava il nominativo". La pulsantiera incriminata è di quelle elettroniche con le freccette per far scorrere i nominativi degli inquilini con a fianco il numero da comporre ed il simbolo del campanello per suonare!»
Questa la segnalazione che è arrivata alla nostra posta di redazione. Una vicenda paradossale: assente perché non riconoscibile.
Eppure, fatte le dovute verifiche, la storia è risultata vera: il dipendente dell’Azienda ospedaliera di Varese si è visto effettivamente recapitare questo messaggio a causa della sua assenza per malattia: «Il fatto – spiegano dall’azienda ospedaliera – è che il dipendente deve indicare il domicilio dove risiede e, nell’eventualità, i dettagli legati all’identificazione sul citofono. Quando abbiamo ricevuto il verbale del medico fiscale, che comunque ha provato a suonare al campanello, abbiamo invitato il dipendente a fornirci una spiegazione ma, fino ad oggi, non abbiamo ricevuto nulla».

Un paradosso , forse, ma importante: anche davanti a contestazioni apparatemente bizzarre, ci sono istruzioni da considerare. Nell’era tecnlogica, scomparse le campanelle con corde e batacchio o pulsanti argentati al fianco del cognome, è meglio aggiornare il sistema di segnalazione della nostra presenza… per evitare assenze ingiustificate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.