Il Pd vota il nuovo segretario

L'assemblea ha scelto di eleggere un nuovo leader che guidi il partito fino al congresso di ottobre. Dario Franceschini e Arturo Parisi hanno presentato la loro candidatura

Il partito democratico eleggerà oggi un nuovo segretario. È questo l’esito della votazione dell’assemblea costituente del Partito Democratico convocata oggi a Roma dopo le dimissioni di Valter Weltroni.

«Dobbiamo rimboccarci le maniche tutti insieme – ha detto nel suo discorso per confermare la sua candidatura Daio Franceschini -. Non posso nascondere la crisi in cui siamo, ma abbiamo costruito non solo un contenitore ma una nuova appartenenza ed è questa che crea dolore, delusioni perché è dettata dal sentimento di essere in una casa nuova, in una casa comune». (Link al discorso completo).   

Dario Franceschini e Arturo Parisi sono gli unici due candidati alla segretario del Pd. Lo ha annunciato la presidente dell’Assemblea, Anna Finocchiaro, fissando il voto per le 15. «Per rispetto di chi si riconosce in me e nella nostra posizione, ma soprattutto per amore del partito, ho ritenuto di dover confermare la mia candidatura» ha commentato invece Parisi. Al prescelto tra i due spetterà il compito di condurre il partito fino al congresso di ottobre.
La scelta è stata votata a grande maggioranza: sui 1.229 presenti sono stati 1006 quelli che hanno votato per eleggere oggi un nuovo segretario. I contrari sono stati 207 e gli astenuti 16.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.