Linate e Malpensa hanno perso il 15% dei passeggeri

Nel 2008 la flessione del traffico si è fatto sentire soprattutto a Malpensa dove il calo ha riguardato almeno 4 milioni di persone

Nel 2008 calano i passeggeri dell’aeroporto di Malpensa (meno 19,8% rispetto al 2007) e diminuisce il traffico passeggeri anche a Linate che perde il 6% rispetto all’anno precedente.

Colpa dell’operazione di de-hubbing di Alitalia e della crisi economica in atto. Sono alcuni dei dati riguardanti il traffico aerero degli scali milanesi e che il Presidente della Sea Giuseppe Bonomi ha illustrato durante l’audizione in Commissione Territorio, nella seduta odierna presieduta da Giovanni Bordoni (FI-Pdl).
Nel corso del suo articolato intervento, Bonomi ha anche affermato che nel 2008 a Malpensa sono stati 19 milioni i passeggeri e 212.841 i movimenti mentre a Linate sono transitati 9 milioni di passeggeri e registrati 96.823 movimenti.


Bonomi ha poi illustrato gli obiettivi strategici del Piano industriale 2009-2016 che ha come obiettivo principale quello di restituire a Malpensa il ruolo di Hub internazionale o in alternativa svilupparne la vocazione di grande aeroporto internazionale. E ha confermato che tra i progetti ci sono la terza pista e il terzo terminal.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.