Mezzi al lavoro ma “vince” la neve
La situazione secondo Provincia e Comune. Il solito appello: usate l'auto solo in caso di necessità
Sono 95 i mezzi spazzaneve e salatori impegnati fin dalla notte su tutte le arterie stradali di competenza della Provincia. Fino alle 8 di questa mattina non si sono registrati grossi problemi di circolazione. Con l’aumento del traffico e delle precipitazioni nevose si sono però creati alcuni nodi critici, in particolare lungo la Sp 57, dove le operazioni di pulizia strade sono state rallentate da alcuni camion e auto che si sono messi di traverso.
«Stiamo operando fin dalla notte – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – le criticità sono iniziate con l’aumento del traffico. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini, pregandoli di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e con mezzi dotati di gomme da neve o catene. Solo in questo modo riusciremo a far fronte alle precipitazioni e a garantire strade percorribili. In questo momento si registrano difficoltà in Val Veddasca dove la neve ha già superato i 20 centimetri e lungo la Sp 57, sovraccaricata anche dal traffico autostradale. In quel punto siamo presenti con lame e salatori, ma le operazioni non sono semplici poiché ci sono mezzi che occupano le carreggiate».
Altro punto delicato è quello che riguarda il Brinzio: «Anche in questo caso mi appello al buon senso della gente e invito tutti ad evitare di transitare lungo la provinciale del Brinzio, salvo estreme necessità».
Anche i bollettini meteo in questo momento non danno notizie confortanti. Le previsioni, in continua evoluzione, danno neve almeno fino al tardo pomeriggio. «Stiamo facendo tutto il possibile e sulle strade abbiamo impegnato tutti i nostri mezzi a disposizione. In queste ore – ha concluso l’Assessore Simeoni – diventa preziosa la collaborazione dei cittadini, ai quali rivolgo un ulteriore appello alla prudenza e alla responsabilità».
Sotto controllo invece la situazione sulle strade provinciali nel Sud del Varesotto e lungo la Sp 1.
Anche dall’Amministrazione comunale di Varese arriva l’appello ad usare l’auto solo in caso di necessità e se munite di catene o gomme da neve.
"Tutti i mezzi sono al lavoro. Gli spazzaneve con le lame e contemporaneamente spargendo il sale. Ma la situazione non e facile, anche perchè la nevicata si sta intensificando. Serve però la collaborazione degli automobilisti: bisogna mettersi in auto solo muniti di catene o con le gomme da neve. E in vigore l’ordinanza. Ci hanno segnalato tante auto di traverso sulle strade". Questo è primo il primo bilancio sulla situazione strade a Varese tracciato dall’assessore ai Lavori Pubblici Gladiseo Zagatto, che sta monitorando costantemente tutto il territorio comunale con i tecnici dell’ufficio strade, in contatto con le ditte e con Aspem per la pulizia delle strade e con la polizia locale. La viabilità principale riulta percorribile, disagi invece si registrano nella zona più, vicina al lago,da via Macchi a via Corridoni, fino a Casbeno e San Fermo. "I 54 mezzi a disposizione sono fuori, li stiamo indirizzando verso le zone con più problemi" precisa Zagatto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.