Tutti in corsa fino al belvedere del Grattacielo Pirelli
Il vertical day, la particolare competizione atletica in salita prevista per domenica 1 marzo è un'occasione per scoprire il nuovo belvedere del palazzo della Regione, appena inaugurato
Grattacielo Pirelli come Empire State Building di New York, o come le Torri di Kuala Lumpur in Malesia. Non è fantasia, ma quanto accadrà per la terza volta domenica prossima, 1 marzo, con il Vertical Sprint.
In attesa della gara, il presidente Roberto Formigoni, che domenica salirà i 710 gradini del Palazzo della Regione insieme ai cittadini che tenteranno "la scalata" a passo libero, ha incontrato oggi al Belvedere, recentemente inaugurato, Marco De Gasperi e Daniela Vassalli.
Sono i due migliori sky runner italiani reduci, tra l’altro, da due ottimi secondi posti nella difficilissima gara lungo gli 89 piani e 1.586 gradini dell’Empire State Building.
De Gasperi, originario di Bormio, sei volte campione del mondo di corsa in salita, vinse la prima edizione del Vertical con il tempo di 3 minuti e 44 secondi, tempo migliorato l’anno scorso di una decina di secondi dal tedesco Thomas Dold.
Daniela Vassalli, sky runner bergamasca di 34 anni, mamma di due bambini di 11 e 13 anni, lavora come infermiera nel reparto di cure palliative degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Dopo 16 anni
di inattività assoluta, nel 2004 ha riscoperto la passione della corsa e oggi è una delle più forti sky runner del panorama internazionale. Nel 2007 ha conquistato il titolo mondiale di sky running a squadre e l’anno scorso ha vinto il Vertical Sprint con il tempo di 4 minuti e 31 secondi.
«Quest’avvenimento – ha concluso il presidente – è già una tradizione di prestigio e un’occasione unica e spettacolare per celebrare anche con il mondo dello sport il nuovo Belvedere del grattacielo Pirelli che desideriamo diventi un luogo che avvicini l’amministrazione ai cittadini».
La giornata di domenica sarà aperta, alle 11, da tre gare (una femminile e due maschili) riservate ai più forti sky runner del mondo, che saliranno di corsa i 710 gradini che portano al Belvedere a 127 metri di altezza.
Dopo la parte agonistica e fino alle 17, la salita al 31esimo piano sarà possibile per tutti, a piedi o in ascensore. Le richieste potranno essere effettuate nella stessa giornata dell’1 marzo, a partire dalle ore 10.30, presso un punto dedicato sul Piazzale Duca d’Aosta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.