A Malpensa arrivano i cani “fiutasoldi”
In Italia lo scalo varesino è il primo aeroporto a dotarsi si un simile sistema: Tango e Cash sono stati arruolati dalla Guardia di Finanza per scovare la valuta non dichiarata per non pagare le tasse
A Malpensa arrivano i cani “fiutasoldi”. Dopo il positivo esperimento dello scorso dicembre con lo springer spaniel inglese Robbie, nello scalo varesino arrivano Tango e Cash, due labrador addestrati nell’allevamento della Guardia di Finanza di Castiglion del Lago. I due cani dovranno fiutare i passeggeri in transito a Malpensa per scovare chi nasconde valuta per non dichiararla alla frontiera e non pagare le tasse dovute. Nel 2008 i finanzieri comandati dal colonnello Emilio Fiora hanno sequestrato ben 12 milioni di euro in contanti illecitamente introdotti in Italia, nel 2009 sono già due i milioni intercettati. I cani daranno una grossa mano ai militari delle Fiamme Gialle: una prassi già ampiamente utilizzata da altre parti, dagli Stati Uniti a Israele fino all’Inghilterra, dove sono una trentina gli scali all’interno dei quali sono utilizzati i “cash dogs”, i cani “fiutasoldi”. In Italia Malpensa è il primo aeroporto a dotarsi si un simile sistema. I primi risultati già si vedono: i due giovani labrador che portano i nomi dei protagonisti del film del 1989 diretto da Andrej Koncalovskij con .Sylvester Stallone e Kurt Russell hanno pizzicato nei primi giorni di lavoro circa 10 mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.