Berlusconi: “20 milioni di posti di lavoro in meno”
La cifra, prevista entro il 2010, comunicata dal primo ministro italiano a margine del G8 sul lavoro
Ha mostrato tutta l’evidenza della crisi il G8 sul lavoro che si svolge a Roma: tanto da fare affermare al capo del governo Italiano Silvio Berlusconi che «Il lavoro che comincia a venire meno, a seguito di una crisi che investe tutto il mondo. Le previsioni sono negative e si parla di 20 milioni di posti di lavoro in meno entro il 2010. C’é una grande preoccupazione».
Il presidente del Consiglio, per rimediare a questo ha annunciato di voler proporre un "social pact" ai governi che parteciperanno al G20 di Londra. Un "patto globale che possa sostituire al pessimismo l’ottimismo, alla sfiducia la fiducia e trasformare la paura in speranza". «Garantiremo a tutti -spiega ancora una volta il premier- che usciremo dalla crisi senza lasciare nessuno indietro e -aggiunge – lavoreremo insieme per uscirne».
«Ci troveremo davanti due anni di difficoltà in cui dovremo rinunciare ad alcuni interventi. Non sono spaventato se ci sarà un aumento del debito pubblico per affrontare una spesa provvisoria che è la prima necessità», ha aggiunto Berlusconi , parlando della possibilità di aumentare i fondi per i sussidi ai lavoratori. «Abbiamo fatto quanto dovevamo fare».
Il premier ha poi ribadito «un no assoluto al protezionismo che porta solo danni». Il governo, ha infine aggiunto il premier, intende aiutare «chi vuol diventare imprenditore» e lo sviluppo di nuove imprese e pensa di escludere «da qualsiasi tassazione per i primi tre anni» le nuove iniziative imprenditoriali. «Intendiamo attivare forme di incoraggiamento all’imprenditorialità e all’autoimpiego. Anche questo significa non restare con le mani in mano: daremo incentivi a chi, nel caso restasse senza lavoro, decidesse di dedicarsi a forme di intrapresa personale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.