Brutto stop per l’under 19

Varese si fa sorprendere dal Le Bocce Erba (88-75): difficile ora conquistare il primo posto nel girone di qualificazione

La Whirpool Varese under 19 è incorsa in un brutto scivolone nella partita giocata contro Le Bocce Erba perdendo 88-75 e annullando il vantaggio di 9 punti acquisito all’andata. Un risultato che mette così in forte dubbio il primo posto nel girone di consolazione, a meno di una sorpresa nell’ultima partita che Erba giocherà in casa del Legnano martedì prossimo; una sua sconfitta e la contemporanea vittoria di Varese col Camar Figino riporterebbe avanti i biancorossi.

Purtroppo la Whirlpool ha già iniziato male il match, con un ritmo troppo lento e poca applicazione in difesa, così da subire diversi canestri in contropiede. Coach Bianchi ha chiamato time out dopo appena 2′ di gioco per scuotere i suoi ragazzi e Varese ha migliorato la difesa ma non è bastato: la squadra ha subìto il gioco di Erba sia nella gestione di palla (24 perse in totale) sia nell’attaccare le diverse difese a zona schierate dalla squadra brianzola e risultate vincenti viste il calo di percentuali dei biancorossi rispetto al solito.

I punti di svantaggio per Varese sono saliti progressivamente, dopo il -3 del primo quarto, a -5 all’intervallo (22-19, 40-35).Nel secondo tempo Varese è partita bene impattando sul 40 pari ma immediatamente dopo ha subito un parziale di 19-7 sotto la spinta di William Ziza, Turati e Bertola che ha spaccato la partita e chiuso il terzo quarto con 10 punti di differenza (66-56). In questo quarto Varese ha confermato la scarsa vena nei tiri da tutte le posizioni, confermando il pessimo attacco alla difesa a zona e ha patito la velocità, le penetrazioni e il tiro da 3 dei locali.
Nell’ultimo quarto la Whirlpool ha cercato almeno di salvare la differenza canestri rispetto all’andata ma non è riuscita nell’intento, anche a causa di alcune decisioni arbitrali discutibili e non condivise, a cui ha fatto seguito una serie di spunti dei locali che non hanno smesso di fare canestro.
Brutta partita quindi per Varese che non ha difeso come sa fare e ha subito troppo il pressing degli avversari che hanno creduto nel colpaccio per tutti i 40′ di gioco. Gara dunque stregata nonostante i quattro giocatori in doppia cifra (Lenotti, S. Bianchi Seb., Terzaghi e Iovene). Ora la Final Four di consolazione è assicurata, ma comincerà in salita nella prima partita che sarà contro la prima classificata dell’altro girone che dovrebbe essere Casalpusterlengo a meno di sorprese all’ultima giornata.
Le Bocce Erba – Whirlpool Varese 88-75

Erba: Quagliani, Turati 25, W. Ziza 27, Galli, D. Ziza 1, Corti 6, De Ponti 2, Bertola 15, Civitillo 10, Giussani, D’Ambrosio 2.
Varese: Angelucci 6, Segato 2, Bonin, Bernardi, Iovene 10, Perilli 1, Bertoglio 3, S. Bianchi 20, Caprioli, Chiesa, Terzaghi 13, Lenotti 20.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.