Brutto stop per l’under 19
Varese si fa sorprendere dal Le Bocce Erba (88-75): difficile ora conquistare il primo posto nel girone di qualificazione
La Whirpool Varese under 19 è incorsa in un brutto scivolone nella partita giocata contro Le Bocce Erba perdendo 88-75 e annullando il vantaggio di 9 punti acquisito all’andata. Un risultato che mette così in forte dubbio il primo posto nel girone di consolazione, a meno di una sorpresa nell’ultima partita che Erba giocherà in casa del Legnano martedì prossimo; una sua sconfitta e la contemporanea vittoria di Varese col Camar Figino riporterebbe avanti i biancorossi.
Purtroppo la Whirlpool ha già iniziato male il match, con un ritmo troppo lento e poca applicazione in difesa, così da subire diversi canestri in contropiede. Coach Bianchi ha chiamato time out dopo appena 2′ di gioco per scuotere i suoi ragazzi e Varese ha migliorato la difesa ma non è bastato: la squadra ha subìto il gioco di Erba sia nella gestione di palla (24 perse in totale) sia nell’attaccare le diverse difese a zona schierate dalla squadra brianzola e risultate vincenti viste il calo di percentuali dei biancorossi rispetto al solito.
I punti di svantaggio per Varese sono saliti progressivamente, dopo il -3 del primo quarto, a -5 all’intervallo (22-19, 40-35).Nel secondo tempo Varese è partita bene impattando sul 40 pari ma immediatamente dopo ha subito un parziale di 19-7 sotto la spinta di William Ziza, Turati e Bertola che ha spaccato la partita e chiuso il terzo quarto con 10 punti di differenza (66-56). In questo quarto Varese ha confermato la scarsa vena nei tiri da tutte le posizioni, confermando il pessimo attacco alla difesa a zona e ha patito la velocità, le penetrazioni e il tiro da 3 dei locali.
Nell’ultimo quarto la Whirlpool ha cercato almeno di salvare la differenza canestri rispetto all’andata ma non è riuscita nell’intento, anche a causa di alcune decisioni arbitrali discutibili e non condivise, a cui ha fatto seguito una serie di spunti dei locali che non hanno smesso di fare canestro.
Brutta partita quindi per Varese che non ha difeso come sa fare e ha subito troppo il pressing degli avversari che hanno creduto nel colpaccio per tutti i 40′ di gioco. Gara dunque stregata nonostante i quattro giocatori in doppia cifra (Lenotti, S. Bianchi Seb., Terzaghi e Iovene). Ora la Final Four di consolazione è assicurata, ma comincerà in salita nella prima partita che sarà contro la prima classificata dell’altro girone che dovrebbe essere Casalpusterlengo a meno di sorprese all’ultima giornata.
Le Bocce Erba – Whirlpool Varese 88-75
Varese: Angelucci 6, Segato 2, Bonin, Bernardi, Iovene 10, Perilli 1, Bertoglio 3, S. Bianchi 20, Caprioli, Chiesa, Terzaghi 13, Lenotti 20.
Erba:
Quagliani, Turati 25, W. Ziza 27, Galli, D. Ziza 1, Corti 6, De Ponti 2, Bertola 15, Civitillo 10, Giussani, D’Ambrosio 2.Varese: Angelucci 6, Segato 2, Bonin, Bernardi, Iovene 10, Perilli 1, Bertoglio 3, S. Bianchi 20, Caprioli, Chiesa, Terzaghi 13, Lenotti 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.