Cimberio-Casale, duello per cuori forti

Varese attende (domenica, ore 20, diretta RaiSport Più) i piemontesi: in campo le due squadre più complete del campionato. Atteso un palasport ruggente per conquistare due punti fondamentali in chiave promozione

Sul calendario appeso nella sede della Pallacanestro Varese la data di domenica 29 è da tempo cerchiata di rosso: in molti infatti avevano pronosticato che il match tra Cimberio e Fastweb Casale Monferrato sarebbe stata una specie di finale anticipata della LegaDue, vista la consistenza delle rose a disposizione di Pillastrini e Crespi.

Qualche colpo di tosse di troppo però ha costretto i piemontesi a inseguire a una certa distanza i biancorossi: ora sono sei i punti di divario tra le due squadre (34 a 28), con Veroli e Soresina posizionate in mezzo alle rivali a quota 30 e attualmente le più accreditate rivali nella lotta per la promozione. Troppo poco però per rendere tranquillo il confronto diretto per la Cimberio, che ha imparato sulla propria pelle – domenica scorsa contro Imola – quanto sia difficile battere ogni altra rivale in questa LegaDue.
Come sette giorni fa la squadra di Pillastrini si presenta all’appuntamento dopo una settimana senza scossoni. Il tecnico di Cervia ha usato tutto il suo vocione per far capire la propria arrabbiatura dopo la sconfitta in Romagna e tenere sulla corda i propri uomini che peraltro godono tutti di buona salute. Nella testa di Galanda e compagni poi è bene impressa la partita dell’andata quando Varese, a lungo sotto nel punteggio, seppe ribaltare la gara nel finale e arrivò ad avere per due volte il pallone della vittoria. Prima una tap in sulla sirena di Smith, poi una stoppata di Fantoni su Childress al termine del primo supplementare fecero svanire i due punti, che finirono ai monferrini nel secondo over time.

Questa volta i biancorossi avranno dalla loro un palazzetto caldo e ruggente, con la promozione della "giornata dell’abbonato" che sta dando i suoi frutti e le prevendite che stanno viaggiando su buoni livelli nonostante la diretta televisiva su RaiSport Più. Motivo per cui le squadre scenderanno in campo sul parquet di Masnago alle 20. Ambiente carico, dunque, per affrontare la squadra di Crespi, tecnico di Busto Arsizio che non ha mai allenato formazioni della nostra provincia, almeno a livello senior. In campo la Fastweb può schierare diversi giocatori che non sfigurerebbero al piano di sopra: se i principali terminali sono gli americani Dowdell e Smith, il pacchetto italiano formato dall’azzurro Fantoni, da Pierich e dal rientrante Ghiacci è un lusso per la categoria. Varese, che contro Imola ha faticato un po’ in tutti i settori, dovrà far leva oltre che sulla propria caratura tecnica, anche su un dovuto impeto d’orgoglio per cancellare la brutta serata vissuta con l’Aget, dove nervosismo ed errori hanno avuto la meglio sulla pallacanestro.
Proprio gli imolesi tra l’altro saranno osservati speciali dai biancorossi, visto che Bunn e compagni andranno a Frosinone per provare a sgambettare Veroli, a oggi la maggior rivale di Varese in chiave promozione. Più duro sulla carta l’impegno di Soresina che andrà a Sassari contro un Banco che ha perso in volata sia con la Cimberio sia con Casale. I giochi insomma, sono ancora aperti: a Childress e soci il compito di chiuderli in fretta, le possibilità non mancano.

Cimberio Varese – Fastweb Casale M.

Varese: 4 Passera, 8 Antonelli, 10 Galanda, 13 Gergati, 14 Martinoni, 17 Cotani, 18 Nikagbatse, 20 Lauwers, 22 Childress, 55 Dickens.
Casale: 4 Dowdell, 5 Mathis, 6 Smith, 7 Rugolo, 8 George, 9 Formenti, 10 Pierich, 14 Fantoni, 18 Tagliabue, 19 Ghiacci. All. Crespi.
Arbitri: Pasetto, Longhi, Perretti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.