Cimberio, nel derby lombardo per difendere il vantaggio
A Masnago (domenica, 18,15) arriva l'Edimes Pavia in gran forma. Varese deve vincere per mantenere i 4 punti di margine sulle inseguitrici. Antonelli unico assente, ingresso ridotto per donne e tifosi del Varese 1910
Come però già accadde in occasione della trasferta (infelice) a Rimini, l’avversaria di turno della Cimberio è una squadra data da tutti in grande forma. Dal cambio di allenatore (De Raffaele per Salieri) avvenuto proprio alla vigilia del match di andata, la Edimes ha collezionato un cammino di lusso risalendo dall’ultima posizione alla piena zona playoff. Con il nuovo allenatore la coppia straniera Mobley-Marigney ha lievitato il proprio contributo mentre i diversi giovani in rosa (Viggiano, Colussi, Cinciarini) stanno proseguendo la propria crescita. Prima della pausa per la Final Four proprio Pavia ha fatto a Varese un regalo con i fiocchi, superando all’ultimissimo secondo Casale con una tripla miracolosa di Colussi. Ovvio che in Piemonte ci si aspetti la “par condicio” e proprio per questo motivo la squadra di Pillastrini dovrà fare attenzione a non concedere nulla agli ospiti, i quali saranno seguiti al PalaWhirlpool da un buon numero di tifosi.Per la gioia delle sue fans in gonnella, che come le altre donne potranno usufruire della promozione lanciata da Pallacanestro Varese, ovvero dell’ingresso ridotto per il gentil sesso: 10 euro in curva nord e galleria, 12 in gradinata sud, 18 sulle tribune. E anche i tifosi "doppi" che prima di entrare al palazzetto saranno allo stadio per Varese-Pizzighettone saranno premiati con il biglietto a 10 euro nei settori di galleria e curva nord.
LA PILLOLA DI STORIA – La Pavia dei canestri ha alle spalle una storia lunghissima che ha avuto i momenti più conosciuti a cavallo del ’90 quando l’allora Fernet Branca ingaggiò uno dei massimi giocatori che hanno calcato i parquet italiani, lo straordinario brasiliano Oscar Schmidt. In riva al Ticino però il basket ha origini antiche tanto quanto quelle di Varese: la Pallacanestro Pavia infatti partecipò alla Serie A anche nel primo torneo "moderno", nel ’46/’47. Un supercampionato con 41 squadre iniziali suddivise in 9 gironi di qualificazione. Varese e Pavia vinsero i rispettivi raggruppamenti, si qualificarono per il secondo turno dove vennero inserite nel medesimo gironcino a tre squadre. A spuntarla fu però la Reyer Venezia che poi disputò la terza e ultima fase chiudendo il campionato al terzo posto, dietro a Virtus Bologna e Ginnastica Triestina.
Cimberio Varese – Edimes Pavia (così in campo)
Varese: 4 Passera, 10 Galanda, 11 Genovese, 13 Gergati, 14 Martinoni, 17 Cotani, 18 Nikagbatse, 20 Lauwers, 22 Childress, 55 Dickens. All. Pillastrini.
Pavia: 4 Mobley, 9 Casoli, 10 Colussi, 11 Ammannato, 12 Bencaster, 15 Volcic, 16 Pomenti, 18 Marigney, 19 Viggiano, 20 Cinciarini. All. De Raffaele.
Arbitri: Biggi, Caroti, Cappello.
Prossimo turno: Banco Sardegna Sassari – Cimberio Varese (dom. 15/3)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.