Il Ticino e l’accoglienza ai profughi, una storia recente

Terzo appuntamento con “Il Ticino e la guerra Politica, economia e società dal 1939 al 1945”, ciclo di incontri organizzato della Fondazione Carlo Cattaneo. Interverranno Renata Broggini e Silvia Sartorio

Terzo appuntamento, oggi mercoledì 17 marzo, con “Il Ticino e la guerra Politica, economia e società dal 1939 al 1945”, organizzato dalla Fondazione Cattaneo. Alle 18 nella sala del teatro Carlo Cattaneo, al consolato Generale d’Italia a Lugano, si terrà l’incontro dal titolo “L’accoglienza ai profughi”. Interverranno Renata Broggini (La fiumana 1943-45) e Silvia Sartorio, L’assistenza ai rifugiati Oltre la frontiera (filmato di 15 min) di Wladimir Tchertkoff, 1999.

Renata Broggini, insegnante, svolge ricerche sugli italiani in Svizzera durante la Seconda guerra mondiale. Oltre a numerosi saggi e articoli, ha pubblicato Terra d’asilo.

I rifugiati italiani in Svizzera 1943-1945 (Bologna, 1993); La frontiera della
speranza. Gli ebrei dall’Italia verso la Svizzera 1943-1945 (Milano, 1998), ora
Frontier of Hope. Jews from Italy seek refuge in Switzerland 1943-1945
(Milano, 2003); Eugenio Balzan. Una vita per il «Corriere» un progetto per
l’umanità (Milano, 2001); Passaggio in Svizzera. L’anno nascosto di Indro
Montanelli (Milano, 2007).

Silvia Sartorio, laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, con indirizzo in storia contemporanea. Nell’ambito della ricerca storica, ha approfondito lo studio sull’azione della Chiesa ticinese nei confronti dei rifugiati durante la seconda

guerra mondiale. Ha pubblicato: "L’ora della carità. Il vescovo Jelmini, la
Chiesa ticinese e i rifugiati (1943-1946)" (Locarno, 2007).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.