In più di mille alla Liuc per giocare a “fare un’impresa”

Premiati i vincitori del "Business game 2009". Hanno partecipato più di duecento scuole superiori di tutta Italia




Galleria fotografica

“Crea la tua impresa” : la premiazione 4 di 17

La squadra che è arrivata per seconda ci aveva sperato fino all’ultimo e quando ha sentito il suo nome non ha potuto nascondere un po’ di delusione. E non solo per non avere vinto il primo premio – un notebook –, ma perché battere più di duecento squadre in un “gioco d’affari” non è male per dei diciottenni. Tutto questo è successo oggi, giovedì 12 marzo, all’Università Carlo Cattaneo-Liuc in occasione della sesta edizione del Business Game “Crea la tua impresa”. La finalissima che si è giocata fra i banchi dell’ateneo castellanzese è stata solo l’ultima tappa di un “gioco” iniziato a gennaio 2009 e che ha visto fronteggiarsi 212 squadre, di cui 50 sono arrivate alla prova finale. Obiettivo di questi 1322 studenti provenienti da scuole superiori di tutta Italia era quello di gestire al meglio un’impresa partendo da un capitale base di 5milioni di euro. «Abbiamo scelto il business game – spiega Luca Mari, il docente della Liuc che ha coordinato il tutto – perché ha delle caratteristiche particolari. Prima di tutto è un gioco e quindi è competitivo. Lo è però in modo indiretto e corretto, perché non si può influenzare il gioco degli altri. Permette inoltre di sviluppare pensiero critico: è utile per far capire come, in presenza di un problema, si possono cercare le soluzioni migliori. Il tutto in squadra».
E a vedere l’entusiasmo e l’impegno che ci hanno messo questi giovanissimi studenti gli obiettivi sono stati centrati. C’è chi, come l’
Istituto
tecnico commerciale "M.Fodera" n.2 (terzo classificato) ha applicato sempre la stessa strategia e chi invece come l’ Itc "A. Calabretta" 3 (secondo classificato) ha optato per decisioni coraggiose. Ci sono infine i primi classificati, quattro ragazzi bresciani dell’Itis – Liceo scientifico tecnologico B. Castelli, che non potevano davvero credere di aver vinto. Insomma, una giornata di lavoro, ma anche di festa e di premi: i primi classificati hanno avuto un notebook, i secondi una Nintendo-Wi Fi e i terzi una macchina fotografica digitale. Ma a vincere oggi è anche la Liuc. «Devo dire che sono molto soddisfatto – conclude Mari -. La Liuc ha dimostrato di avere una squadra di successo che ha funzionato davvero bene. Non c’è niente di meglio che essere a capo di un gruppo che funziona bene e che riesce a migliorarsi di anno in anno».

I primi dieci classificati:
ITIS – LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO B. CASTELLI (Brescia)
ITC "A. CALABRETTA" 3 (Soverato)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "M.FODERA’" N.2 (Agrigento)
ITC "G. PIOVENE"SQUADRA 1 (Vicenza)
ITC "E. TOSI" 3 (Busto Arsizio)
LICEO SCIENTIFICO TERRAGNI 7 (Como)
I.T.C.G. " VITTORIO EMANUELE III " – 3 – 5^ A COMM (Lucera)
ISIS ROMERO I°/4 A (Albino)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "M. FODERA’" N.1 (Agrigento)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE SAN BENEDETTO 1 (Montagnana)




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Crea la tua impresa” : la premiazione 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.