Luca Spada: «Per la Rete la crisi è una sfida»
Con il suo Eolo sta fornendo banda larga al nord Italia, senza dover aspettare il Wi-Max. Ecco i segreti di un'eccellenza del web targata Varese
Tutto è partito da Gazzada e dal Campo dei fiori. Due anni fa il varesino Luca Spada e la sua Ngi hanno iniziato a fornire connettività wireless ad alcune aree della provincia, attraverso il servizio Eolo. Una linea diretta da Settimo milanese e da lì una semplice antenna che portava 100Mb in cima alla montagna sopra Varese. Oggi Eolo copre quasi tutto il nord Italia, con 25mila abbonati e la promessa di coprire anche l’Emilia Romagna entro fine anno. Luca Spada, quali possono essere gli effetti della crisi finanziaria sull’evoluzione tecnica della Rete?
«Nel mio mercato, che è quello delle telecomunicazioni e della banda larga, è sicuramente un momento molto interessante, perché le aziende che vogliono risparmiare cercano di fare il più possibile attività on-line. Sembra una cosa incredibile ma nel 2009 ci sono ancora aziende che usano il fax, una soluzione ormai costosa e poco efficiente. Negli ultimi mesi, chi ancora lo utilizzava, sta finalmente cambiando, sulla spinta della crisi e di un contenimento dei costi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.