Manifestazioni “contro” a Saronno, Forza Italia polemica col PD
Articolata replica del partito: nessuna volontà di accomunare fascisti e sinistra radicale, solo un ripudio netto di ogni illegalità
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Coordinamento saronnese di Forza Italia
"Questo è il Partito Democratico oggi a Saronno"
(replica al comunicato del PD di Saronno del 18 marzo)
È evidente come ormai la sinistra voglia aprire la campagna elettorale; e lo fa purtroppo nel modo più obsoleto possibile, quello della demagogia e della contrapposizione.
Ci eravamo illusi che fosse finalmente arrivato il momento del dialogo: la situazione socio economica che stiamo attraversando ci sembrava richiedere la coesione di tutte le forze politiche per poter dare alla città risposte concrete di intervento, invece la sinistra sembra purtroppo continuare a perseguire obiettivi pseudo ideologici.
Era stata annunciata una manifestazione di Telos, ben noto raggruppamento di persone (certamente non tutte saronnesi) che credono di poter raggiungere i propri obiettivi non curanti delle regole della convivenza civile e delle leggi che la tutelano: i loro comunicati ne sono ampia testimonianza.
Era stata annunciata una manifestazione di Forza Nuova, associazione di estrema destra che non ha alcun riferimento organizzato in città, e che, chissà perché, aveva ritenuto di individuare Saronno come luogo per una manifestazione (probabilmente pretestuosa), manifestazione che ancora oggi non sappiamo peraltro se sarà confermata.
I partiti di FI, AN e UDC, con un comunicato della scorsa settimana, hanno ritenuto di esprimere la loro convinta condanna contro chi voleva trasformare Saronno in un luogo di ingiustificata tensione:
– Telos non dovrebbe poter manifestare a favore della occupazione abusiva degli stabili, perché l’occupazione abusiva è costituzionalmente illegale, e perciò una manifestazione a sostegno di una illegalità, diventa di per se’ stessa apologia di reato.
– Forza Nuova non può aver particolare motivo di venire a Saronno a manifestare per la presenza degli extracomunitari perchè la situazione saronnnese non è certo diversa da quella che possiamo vedere in tante altre città.
Qualcuno afferma che Forza Nuova aveva espresso l’intenzione di venire a Saronno solo per affrontare i componenti di Telos che, a loro volta, il 28 febbraio sembra si siano recati a Bergamo per protestare contro una manifestazione organizzata dalla stessa Forza Nuova: non sappiamo se ciò sia vero, ma se lo fosse ben si capirebbe la vera motivazione della annunciata manifestazione di Forza Nuova.
I partiti di FI AN e UDC hanno voluto affermare l’assoluta contrarietà dei cittadini saronnesi ad accettare la possibilità che Saronno potesse diventare un campo di battaglia di queste frange estremiste, peraltro invero minoritarie, e ha invitato il candidato Sindaco del PD Luciano Porro a fare altrettanto.
Ma evidentemente il ricordo della bacchettata ricevuta dal PD da parte di Telos lo scorso 28 gennaio (vedasi http://collafenice.wordpress.com/2009/01/28 ) ha portato la sinistra ad essere timorosa delle reazioni di Telos e a privilegiare gli aspetti di pseudo convenienza elettorale.
Le forze saronnesi del centro destra non solo rifiutano l’ideologia fascista (e non hanno bisogno di costituirsi in comitato per affermare qualcosa che la legge stessa condanna), ma sono anche contro ad ogni forma di prevaricazione che miri a pregiudicare la libertà dei cittadini, e perciò contro a ogni forma di illegalità, anche di quelle che vengono, spesso impunemente, commesse dai militanti di Telos.
La nostra è una posizione assolutamente chiara: non vogliamo “accomunare i neofascisti ai giovani di Telos” come affermano le sinistre, vogliamo solo affermare l’assoluta contrarietà ad ogni forma di illegalità e a tutto ciò che è finalizzato a creare situazioni illegali.
La sinistra ha preferito, dopo il suo intervento sull’argomento del 28 gennaio, tacere sulla manifestazione di Telos, spaventata evidentemente dalle reazioni che avrebbe potuto ricevere, forse auspicando che i voti di Telos possano costituire un utile dote elettorale.
Forza Italia afferma invece che non può moralmente accettare di rinunciare ai propri valori solo per conquistare qualche voto: noi affermiamo la voglia di legalità, la voglia di libertà nella legalità, il desiderio di concretizzare azioni di effettivo intervento per una città migliore e per una vita più serena dei suoi cittadini.
Lasciamo agli altri la possibilità di conquistare i voti di chi si muove nella illegalità, anche a costo di dover subire vergognose umiliazioni: basti leggere quanto riportato nel sito sopra indicato per accorgersi di quanto sia vergognoso dover accettare le repliche che gli appartenenti a Telos sanno esprimere.
Solo esemplificativamente riportiamo l’ultimo commento all’intervento del PD di fine gennaio, che tanto ha fatto spaventare lo stesso PD, così come si legge sul citato sito di Telos : “ PD???? …l’UNICO PD CHE MI PIACE E’ IL PORCO…c…A FARE DISCORSI SONO BRAVISSIMI..IL DIALOGO, LA LEGALITA ’…….LO SAPPIAMO BENISSIMO CHE IL DIALOGO NON ESISTE. L’UNICA COSA CHE PAGA E’ LA LOTTA ! TUTTO CIO’ CHE E’ STATO CONQUISTATO FIN D’ORA E’ GRAZIE ALLA LOTTA E NON DI CERTO GRAZIE AL DIALOGO E ALLA LEGALITA’ O CON LE PREGHIERE..UN SALUTO A TUTTI I COMPAGNI, MENTRE IL PD NON E’ DEGNO MANCO DEL SALUTO.” (Il testo ha volutamente tralasciato le bestemmie che vi si trovano inserite).
Noi invitiamo i partiti della sinistra a voler recuperare la forza della verità, abbandonando l’obsoleto strumento della demagogia. Li invitiamo ad avere il coraggio di non rinunciare ai valori che possono esprimere solo per andare alla ricerca di pochi voti di persone che peraltro dimostrano di rifiutare, insieme all’intera società, anche loro.
Noi continuiamo ad essere presenti, forti della convinzione di dover difendere la libertà e la serenità dei nostri cittadini: se la sinistra vorrà aiutarci in questo l’aspetteremo e apriremo un confronto; se invece vorrà perseguire la strada della contrapposizione demagogica, noi non ci saremo.
Saranno i cittadini elettori alla fine a valutare per il meglio.
Il Coordinamento cittadino di Forza Italia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.